Powerman 5000 – New Wave

Sono lontani i tempi nei quali i Powerman 5000 proponevano hit di successo come Super Villain o Bombshell, canzoni troppo fighe per tanti amanti dell’industrial. Dopo questa premessa passiamo al presentarvi il nuovo album dei Powerman 5000 dal titolo New Wave. Il sound dei nostri è sempre industrial/alternative metal/industrial metal/nu metal. Infatti, i Powerman 5000 sono sempre in quell’alveo nel quale possiamo trovare band come Rob Zombie, Nine Inch Nails, Black light burns e Marilyn Manson. Allora parliamo di New wave…

L’opener Footsteps and voices mostra un sound prestante, epico, arrembante, suggestioni electro, il cantato rap di Spider One(fratellino di Rob Zombie), spirito nu metal: questo è quello che troviamo in questo pezzo di grande effetto. Hostage è una cavalcata sonora inarrestabile: c’è davvero da entusiasmarsi nell’ascoltarla, pezzo davvero esplosivo!

Poi arriva Sid Vicious in a dress in stile Marilyn Manson, una canzone robusta, “terribile”, una canzone “citazione” del componente dei Sex Pistols. Altra canzone citazione è David Fucking Bowie, canzone dove si è cercato di tradurre nel linguaggio dei Powerman 5000 le note del duca bianco. Cult leader è una canzone citazione del punk rock degli anni 70 del secolo scorso.

Conclusa la sezione citazioni si passa a No white flags, la classica ballad profonda e vibrante. Con Thank god si ricomincia a correre e ad esprimere tanta potenza con sonorità tra punk rock ed industrial metal. Die on your feet ci fa pensare ai Limp Bizkit. Qui ritroviamo tante skills tipiche dei Powerman 5000.

Con Get a life ci avviamo verso la fine dell’album: che riff troviamo in questo pezzo, e che atmosfera dark/gothic troviamo, tanto evocativa. Anche qui chiaro richiamo a Marilyn Manson. Quanto è ammaliante questa canzone, tra le migliori di questo album. Run for your life conclude il tutto con le sue sonorità alla Nine Inch Nails.

Un ottimo album New wave per una band da tempo consacrata da tanti fans. I Powerman 5000 sono davvero linfa vitale per chi ama le sonorità industrial. New wave è un album sia corposo che interessante per le sue citazioni. Quindi non possiamo che consigliarvelo con tanto ardore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.