New noises – Esploderà

L’album parte con l’opener “Fuggirò” con i suoi suoni sci-fi in esordio. Poi arriva un riff di chitarra e poi ancora altro alternative metal con tastiere e ritmica di supporto. Francesco Ciotti si impone carismatico poi arriva il cantato caldo e appassionato di Elena Bacchetti nel chorus e pensiamo a delle cose di Lacuna Coil. Azzeccati i bridge verso la fine della canzone, come è azzeccato pure il solo strepitoso di chitarra. Segue “La mia anima” anche qui con impressioni electro iniziali. Mi viene da pensare ad Unsun ascoltando alcuni tratti di questo pezzo. Qui Elena Bacchetti conferisce più forza al pezzo con la sua performance. Apprezzabile il songwriting sia qui che nella precedente. Apprezzabile pure questa alternanza tra cantato maschile e femminile. Chitarre e ritmica ben sostengono il tutto che sembra funzionare a meraviglia. “La mia anima” sembra anche più progressive metal di “Fuggirò” per le sue tante variazioni. Annoveriamo qualche tratto symphonic metal qua e là.

“Sogno infinito” parte con arpeggio e tastiere e cantato di Elena vellutato. Una sorta di ballad rock/metal piena di pathos. Qui come altrove le tastiere forniscono completezza al sound. Bello il solo che anche qui troviamo, conferisce quel quid in più alla canzone. Alcune tastiere sono tanto evocative. Elena Bacchetti in alcune parti della canzone raggiunge altezze siderali e, in generale, si sa destreggiare stupendamente tra i vari registri. “Vizi capitali” presenta un drumming importante a tratti, una cavalcata sonora frizzante. Bello il bridge verso metà canzone.

In “Volo via lontano” Francesco Ciotti acquista più spazio. Il testo qui come è altrove è sicuramente interessante. La poesia non manca a questa band! In “Rinasco” torna il duetto maschile-femminile: incantevole il dialogo fra le due voci con solo di chitarra dopo. Anche questa una ballad emozionante…”Dimmelo tu adesso” parte con tastiere solenni seguito da refrain portante. Poi la canzone presenta tante variazioni che la rendono senza dubbio intrigante. Alcuni refrain spiccano in questa canzone scatenando tanto appeal. Il chorus è magnifico con versi ripetuti. Il bridge che arriva verso metà pezzo è oltremodo azzeccato. Gradevole la chitarra effettata.

“Open your mind” mostra impressioni tra symphonic e progressive ed è sempre incredibile ascoltare questa alternanza tra i due cantati con il solo che arriva puntuale. “Esploderà” si eleva in modo stupefacente in alcune parti. Francesco Ciotti mi fa pensare a Piero Pelù a tratti.

“La mia voce si sentirà” inizia con questo splendido dialogo tra chitarre al quale poi si aggiunge il cantato di Elena. Anche questa si presenta come ballad elettrizzante. Poi arriva “Radio bob” con questi riff di chitarra cadenzati hard rock che possono portare alla mente i Deep purple per esempio. “Radio bob” con i suoi versi ripetuti è il classico cavallo di battaglia da esibire nei live. “Figli del movimento” completa il tutto con altre strimpellate di chitarra degne di nota. Bella l’entrata in scena di Elena Bacchetti. Notevole il solito assolo di chitarra.

L’eccellente songwriting è sicuramente uno dei punti di forza di questa band. Tanto buono sia il LUFS che esce che il master, come non notarlo. Parole simili si possono usare anche per il mix. I due vocalist si alternano a meraviglia ed esaltano tanto questa formazione tra rock, gothic/symphonic metal e progressive. Infatti, altra cosa da apprezzare è l’ibrido uscito da questi vari generi, ibrido che viene messo in campo con giudizio, con maestria. I soli di chitarra sparsi sono azzeccati. La tastiere di Matteo Pellegrini arricchiscono tanto il sound, danno spessore. Un album da ascoltare in sede live perché le tante variazioni e anime di questo disco di certo non annoiano, anzi gasano tanto!

“New noises” offre uno “spettacolo enorme” in questo disco, uno spettacolo che va assaporato attimo per attimo, nota dopo nota, uno spettacolo che può sciogliere il cuore e fare l’elettro-shock al cervello!

Link streaming: https://www.youtube.com/watch?v=igrl3NpjRpY&list=OLAK5uy_ltAfo82MsKOfYHbxuRpQV7Dg2uNmhCquA&index=1

Biografia:

I New Noises sono un gruppo di Teramo fondato nel 2021 da un’ idea del cantante Francesco Ciotti e i chitarristi Piergiorgio Annibale e Filippo Pomponi.

Ciò che li accomuna è la passione per la musica rock e metal che si è riversata successivamente nei brani composti.

Col tempo il gruppo è stato strutturato coinvolgendo una voce femminile, basso, tastiere e batteria.

La band è così composta:
Francesco Ciotti: voce
Elena Bachetti: voce
Piergiorgio Annibale: chitarra ritmica, solista e seconde voci
Filippo Pomponi: chitarra ritmica
Andrea Scarpone: Basso
Matteo Pellegrini: Tastiere
Marco Berrettoni: Batteria

I New Noises partecipano alle selezioni di Sanremo rock nel Luglio del 2022 e superano le fasi regionali per essere ammessi alle finali nazionali presso il teatro Ariston nel Settembre dello stesso anno.

La musica è frutto principalmente della vena creativa del chitarrista Piergiorgio Annibale che ha anche prodotto il disco, mentre i testi nascono principalmente dalle idee del cantante Francesco Ciotti.

Il frutto della collaborazione si è concretizzato nel Giugno del 2023 con l’uscita del loro primo album “Esploderà” composto da 12 brani.

Link Socials:

Facebook: facebook.com/newnoises2

Instagram: newnoises_official

YouTube: Night Noises II