MAY REI – HERE AND NOW
Compositrice, produttrice e cantante di origini pugliesi, May Rei racconta di sé e della vita attraverso la musica elettronica. L’attenzione per il ritmo e la passione per i suoni analogici contraddistinguono le sue produzioni: una fusione di stili – dal synth pop al trip hop, dalla downtempo al club sound – letti attraverso lo sguardo curioso della sperimentazione.
Trasferitasi dall’Italia alla Germania nel 2007, May Rei – moniker di Mariangela Diella – si specializza in Electronic Music Production al SAE Institute di Monaco di Baviera (2018- 2019) e perfeziona le sue competenze al Moog Summer Camp condotto da Enrico Cosimi a Venezia nel 2019.
Già parte di Hertzen – duo formato con il producer brasiliano Marcelo Ribeiro Dias (aka Self) – nel 2020 May Rei incide Epiphany, primo disco solista, seguito dall’Ep The Bite of the Witch (2021) e dall´Lp It´s All About Phases (2022) distribuiti dalla sua label Einklang Records. Here and Now (2023) è il suo ultimo singolo.
Presentazione di “Here and Now”
Il brano ci ricorda che la mente è capace di farci credere quello che vuole, anche di tenerci stretti al passato. La vita invece è adesso, nel presente. Non possiamo cambiare il passato, e il futuro non è mai esattamente come lo immaginiamo o come lo desideriamo. Ma la nostra mente fa miracoli e se vogliamo, riusciamo a cambiare. Possiamo imparare a vivere nel presente e a lasciarci alle spalle il passato senza temere il futuro. Solo così ci si sente vivi per davvero.
Here and Now è un brano che mostra ancora una volta la voglia dell’artista di creare la sua arte in piena autonomia. Dalla composizione al missaggio, dalla testo alla voce. Il brano richiama le sonorità elettroniche del passato senza però rinunciare alla chitarra, al piano, alla batteria ed effetti.
Recensione del singolo:
May Rei con un sound che fa pensare ai Depeche Mode di Precious torna con il suo nuovo singolo dal titolo “Here and Now”.
La linea di basso ben si unisce al cantato dell’artista e agli inserti electro più soft che troviamo sparsi nel singolo. Stupendo l’arpeggiatore che troviamo dopo il minuto. Stupendo pure il bridge che troviamo verso la fine. Belle le armonie e le melodie non c’è che dire, May Rei è artista di livello internazionale con un suo stile molto definito e cool, come non notarlo. Molto apprezzabile il livello tecnico: master da paura, mix molto buono e pure sound design. Come non notare l’ottima evoluzione del pezzo e l’equilibrio nelle frequenze usate. Il beat semplice aiuta ad esaltare sia il cantato dell’artista che gli inserti electro. Alcuni refrain contribuiscono a creare tanto appeal, non c’è dubbio.
Quindi ulteriore conferma del talento di May Rei che continua il suo percorso, inarrestabile, e sempre più consapevole dei mezzi a propria disposizione….
Facebook: https://www.facebook.com/mayreimusic
Instagram: https://www.instagram.com/mayreimusic/