Frankie&RikiAbi – System’s Fault
Il pezzo inizia con dei refrain e una linea di basso senza dubbio magnetici. Poi c’è un climax e parte la cassa dritta per un sound che è una techno minimal dal sapore industrial, una techno minimal davvero poderosa. Il refrain dell’inizio continua ad accompagnare il robusto beat. Poi ci sono delle variazioni che rendono la canzone interessante: dei synth che si interfacciano con la solita linea di basso. A tratti il beat cambia rendendo sontuoso ed intrigante il pezzo. Armonie molto curate e potenza sonora a go go, come non notarlo!?
Il progetto Frankie&RikiAbi sforna un pezzo davvero spaccaossa e dato che è a noi dedicato ci sentiamo al settimo cielo. System failure è un sito di musica indipendente stimolante, che propone tanti artisti di valore, artisti che offrono anche tanta potenza sonora, potenza sonora offerta da Frankie&RikiAbi con “System’s Fault”….
Secondo le parole del nostro recensore Riki, facente parte del progetto musicale Frankie&RikiAbi:
Composta in un momento travagliato a causa del lavoro, sperimentando una tremenda mancanza di tempo e pensando spesso di abbandonare tutto…arriva la reazione. La composizione e il sound design di questo brano sono stati fatti interamente sullo smartphone, sull’autobus, tra le andate e i ritorni tra casa e lavoro, l’unico spazio di tempo che mi rimaneva per dedicarmi alla mia passione. Per vostra informazione…non sta andando meglio…ma ho iniziato un programma radio per dare valore agli artisti indipendenti che come me fanno una doppia vita ‘The Indie Eye’. Ho usato Bandlab in versione mobile, che non ha synth vst con i quali formare i suoni, ma ha preset pre-campionati che possono essere modificati anche abbastanza radicalmente con l’ottimo rack di effetti. Si possono trovare ‘ri-immaginati’ i suoni tipici dell’interno degli autobus: il rumble delle ruote, apertura e chiusura delle porte, fermate, il beep sull’intervallo di quinta della vidimazione tessera…una cosa di cui mi sono accorto dopo…tutti queste parti si ‘sedevano’ sul groove di basso come passeggeri. Il mix e mastering é pero stato portato ‘a casa’ casa su Cakewalk by Bandlab, ogni mattina mezz’ora prima di uscire per il lavoro tra le 7 e le 7.30… per mesi, dopo oltre 12 tentativi di master… Il titolo é una dedica a Felice di System failure webzine che nelle nostre conversazioni mi ha fatto ‘riprovare’ alcuni ascolti di melodic techno come Miss Monique che mi hanno portato ad espandere verso altri viaggi.
Link streaming: https://open.spotify.com/intl-it/album/7CpHy5Aubv9k9anAZbWmjA
Web links:
https://open.spotify.com/intl-it/artist/5nqK8Bv6wjApTl6BKFt6eo
https://www.instagram.com/rikiabi34/