Intervista a Ross

Bentornata sul nostro sito. Come è nata in te la passione per la musica?

Buongiorno System e grazie a voi. Allora..direi quasi che io sia nata dalla passione per la musica e non il contrario; da quando son davvero piccina, ricordo che ascoltavo in ogni momento della giornata tanta musica, ricordo anche che riuscivo ad imparare una canzone dopo averla ascoltata pochissime volte.

Come prende forma una tua canzone? Che ambiente crei intorno a te?

L’ambiente che mi piace creare deve essere buio. Amo tantissimo anche la luce ma il buio mi aiuta a concentrarmi di più. Con Alessio, il mio produttore, ci divertiamo a sperimentare nuovi suoni e ci facciamo trasportare da essi e dal nostro gusto personale. È un lavoro molto complesso ma allo stesso tempo bellissimo.

“Ti prendo per il cuore”. Di cosa parla questa canzone?

Il primo singolo è frutto di suoni, stili che son sempre stati quelli più vicini a me e al mio gusto, nel secondo, avevo voglia di mescolare sonorità più d’altri tempi con invece un canto più semplice e caldo perché sostanzialmente sono sia molto legata alla tradizione, ma mi piace anche tutto quello che è “più moderno”.

Come è la scena indipendente in Puglia?

Penso sia arretrata…

Un concerto che ricordi particolarmente?

Quest’estate, al Locus Festival, i “Kings of Convenience”.

Il concerto perfetto per te come deve essere? Cosa non deve assolutamente mancare?

In un concerto non deve mancare secondo me una -anche piccola-interazione con gli spettatori, invece un concerto viene reso perfetto dalla compagnia con cui si è, qualcuno che abbia il tuo stesso entusiasmo e voglia di affrontarlo.

A cosa ti ispiri per i testi delle canzoni?

Mi ispiro a cose semplici quotidiane, ai miei stati d’animo in quel giorno particolare, divento particolarmente introspettiva con me stessa.

Il verso più bello che hai mai scritto?

Fisso le pareti, cerco di dormire
Pensieri nella testa e un altro film di m…a,
Non prendo sonno, mi rendo conto che ho perso tempo e ritrovato me”; ma penso che debba ancora scriverli i miei migliori versi. Per ora sono questi qui.

Vaniglia Dischi. Come è collaborare con loro?

Collaborare con Vaniglia Dischi è una delle cose migliori che mi sia capitata. Grazie a loro io sto emergendo e loro mi stanno dando tanta possibilità di esprimermi.

Web links:

https://www.instagram.com/__itsross_/

https://www.facebook.com/rossi.figliolia