Intervista a Massimo Gasperini

Come è nata l’idea da parte vostra di fare un tributo a Bolan/Bowie e perché?

Era da tempo che con Steve Sylvester dei DEATH SS pensavamo a fare qualcosa sul GLAM. Lui come me me, adora i T.REX ma anche i SWEET, MOTT THE HOOPLE, ALICE COOPER….cosi’ la scomparsa di BOWIE ci ha convinto ad inoltrarci in questa impresa molto complicata ma affascinante.

Come avete deciso i brani ed i gruppi che partecipano a questo tributo?

Steve aveva pronta una versione eccezionale di “20th Century Boy”, anche se fino all’ultimo è stato indeciso se fare “Metal Guru”… ma per il resto tutte le bands hanno liberamente ragionato con noi per la scelta dei pezzi. Le bands come vedi in gran parte appartengono alla nostra label; le altre sono state scelte per le loro caratteristiche e sopratutto la stima e l’amore per i due geni del Glam Rock. Ti dico subito che comunque abbiamo ricevuto tantissime richieste di partecipazione soprattutto dall’estero…ma ad un certo punto ci siamo dovuti fermare sennò andavamo all’infinito.

Chi ha disegnato l’artwork di questo bellissimo cofanetto e come è stato concepito?

Ci hanno lavorato due splendide ragazze. MARU ha disegnato la parte esterna, fronte e retro, seguendo le nostre indicazioni perché volevamo che tutti i particolari fossero scelti con la massima attenzione per la storia di questi due personaggi. Tutti i disegni dei volti sui CD sono opera di ROSI MARSALA, bravissima caricaturista. Il poster è opera di LUCA MALAGO’ che già parecchi lavori grafici aveva già svolto per noi. La grafica generale è stata curata dal mio socio PINO PINTABONA.

Non è la prima volta che la vostra label fa dei tributi, è un tipo di prodotto che vi piace?

UN TRIBUTO è una opera che necessita di grande impegno, conoscenza del settore, ottimi rapporti con tante bands e tanto, tantissimo tempo. In passato abbiamo realizzato altri tributi veramente eccezionali come quello ai BLACK WIDOW, ai BLUE CHEER, quello incredibile per i film di fantascienza e quello altrettanto bestiale per gli HORROR MOVIES con la famosa copertina di H.R.GIGER. Ne abbiamo fatto uno anche x i DEATH SS tanti anni fa ed proprio in questi mesi stiamo lavorando al Vol.2 –TERROR TALES , che sarebbe anche pronto ma aspettiamo il pezzo “TERROR” dai GHOST. I TRIBUTI sono anche divertenti ma non sono certo la nostra priorità, più che altro li facciamo per un atto di puro AMORE verso una band o un concetto che ci sta particolarmente a cuore.

Uscirà qualche altro tributo prossimamente per la vostra label?

Come ti ho accennato prima, uscirà quello ai DEATH SS.

Il tributo Bolan/Bowie secondo voi a che tipo di ascoltatore è indirizzato?

Il TRIBUTO a BOLAN & BOWIE è indirizzato a tutti quelli che realmente amano la miglior musica rock. C’è dentro musica meravigliosa, inarrivabile, ci sono gruppi eccellenti come DEATH SS, LA FABBRICA DELL’ASSOLUTO, i PRESENCE, i dark inglesi DANSE SOCIETY e BLOODING MASK, il grande PAUL ROLAND autore di ben 3 biografie su BOLAN , l’ultima delle quali tradotta in italiano dalla Tsunami con mia introduzione. C’è BARI WATTS, uno dei più grandi chitarristi inglesi di sempre, c’è IL SEGNO DEL COMANDO; i francesi doomster NORTHWINDS, c’è VICTOR PERAINO con i suoi KINGDOM COME con due versioni stratosferiche, c’è ADRIAN SHAW ex bassta degli Hawkwind, ci sono due bands giapponesi (RAMA AMOEBA ed ELOHIM) che incidono su major, in Giappone c’è ancora un culto enorme per Bolan…, c’è il chitarrista/batterista dei Pentagram JOE HASSELVANDER, l’incredibile voce di SOPHYA BACCINI, la sorprendente SILVIA CESANA accompagnata da musicisti di livello stellare, poi i GENERAL STRATOCUSTER di Jacopo Meille, gli WITCHWOOD, i BLUE DAWN, FRANK CARDUCCI….grande musica per tutti.

Quali sono le prossime uscite targate Black Widow Records?

E’ in uscita un EP inedito di THE BLACK chiamato Requiem. E’ una opera dedicata ad un nostro caro amico che non è più con noi. Poi ci saranno le ristampe dei primi due albums di THE BLACK mai usciti prima in CD. Uscirà l’album dei misterisosi MYTHOLOGY, una band della quale si sa poco o nulla….ma il disco è eccezionale, dark rock occulto dalle tinte progressive. Dopo l’estate ci sarà l’album di FREDDY DELIRIO, tastierista dei DEATH SS col suo nuovo progetto dal nome FREDDY DELIRIO AND THE PHANTOMS, l’album, che vi preannuncio essere una vera bomba, si chiamerà THE CROSS. Ci sarà il nuovo de IL SEGNO DEL COMANDO che dimostrerà la assoluta grandezza e maturità raggiunta da questa band unica nel suo genere e per questo amata moltissimo anche all’estero. Dei TRIBUTO ai DEATH SS ne abbiamo già parlato…

Quali sono i prossimi eventi che come label state supportando?

Il 4 MAGGIO ci sarà un festival metal al teatro Govi di Genova con BLUE DAWN, VANEXA e SECRET SPHERES. Poi stiamo lavorando a due festival al Porto Antico di Genova per Luglio/Agosto…uno sul PROG ed uno sul Metal…ma vi segnalo un evento importantissimo a Milano ovvero il FIM PROG on dove il 2 Giugno ci saranno i grandissimi ANEKDOTEN un adelle più grandi prog band degli ultimi 20 anni, assieme a LA FABBRICA DELL’ASSOLUTO, HOLLOWSCENE (nostra nuova creatura) e PROWLERS. Suoneranno anche i mitici TRIP
Seguite il programma completo su https://www.facebook.com/events/543212539388130/
GRAZIE A TUTTI e ROCK ON FOREVER (Massimo Gasperini – Black Widow Records).

NB. Chiunque acquisterà il tributo Bolan/Bowie direttamente dalla Black Widow Records dicendo di aver letto l’intervista su System Failure, pagherà il cofanetto al prezzo speciale di 35 Euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*