Intervista a Dafne
Dafne è una cantautrice pop rock di Torino. “Di nuovo me” (Senza Dubbi / Believe) è il suo ultimo singolo, con questa nuova uscita l’artista ha scelto di lanciare un forte messaggio di libertà e autenticità. Il testo, infatti, è una ribellione verso le aspettative che la società ha su di noi e una conseguente riscoperta di se stessi per essere padroni della propria vita e perseguire con ambizione i propri sogni.
Ti ringraziamo per aver accolto il nostro invito, Dafne. Come stai?
Ciao ragazzi, grazie di cuore a voi per l’invito! Alla grande, in questo periodo non ho neanche il tempo di capire dove sono, stiamo lavorando intensamente al progetto.
Dafne è un nome bellissimo. È il tuo vero nome o è un nome d’arte?
Vi ringrazio tanto! Sì è il mio nome d’arte, mi piace chiamarlo il mio “nome scelto” e ormai è come fosse il mio nome. È nato tutto da una stupenda lezione di letteratura latina dedicata al mito di Dafne e Apollo. Rimasi completamente affascinata da questa ninfa che ad un dio scelse la libertà non facendosi abbindolare dal suo ceto sociale. Tra l’altro Dafne per proteggersi si fece trasformare in alloro che diventò simbolo del trionfo. Per finire c’è una leggenda di paese che narra che se riponi l’alloro sotto al cuscino i tuoi sogni sono in grado di materializzarsi nella tua realtà.
“Di nuovo me”, il tuo nuovo singolo, è una ribellione verso le pressioni che la società ci impone. In che momento della tua vita l’hai scritto?
È stato un momento molto particolare della mia vita, avevo mille pressioni e dovevo decidere se stare tra le righe del mercato musicale diventando un nuovo clone nel mainstream o oltrepassare i margini e scegliere la mia autenticità. Ho lasciato tutto ciò che poteva essere sicuro. Credo nella verità, specie in un mondo straordinario come quello dell’arte e della Musica che ho sempre sentito essere il mio posto.
Cosa ti auguri di poter concretizzare un domani?
Uno dei miei obiettivi sicuramente è poter realizzare un album, amo il concept del percorso emotivo che sta dietro ad un disco e tutt’ora ogni pezzo è pensato in prospettiva a questo traguardo. Il mio progetto è ancora giovane quindi sono mille i traguardi e i sogni a cui mi affaccio, compresi i live, il contatto con il pubblico e l’ottimizzare ogni giorno la comunicazione sotto ogni aspetto del progetto.
Con quali artisti ti piacerebbe poter incastrare il tuo percorso artistico?
Te lo direi ma svelerei troppo perché qualcosa lo stiamo realizzando. No spoiler ma promesso che vi aggiornerò.
Possiamo aspettarci di vederti cantare dal vivo prossimamente?
Ci stiamo concentrando sul lavoro in studio ma sarà sicuramente il passo successivo e non vedo l’ora!!