Gloomy June – POPSICK

Escono su tutte le piattaforme con il loro nuovo EP ‘Popsick’ (riduzione di popsicle, il ghiacciolo, simbolo ricorrente nei video e nelle grafiche).

Da una costola dei The Y Axes, si formano i gloomy June, che iniziando dall’inizio 2022 hanno lavorato a testa bassa per tirare fuori questo EP di 5 brani freschi, divertenti e ben prodotti, e 3 video, low budget, ma curati, originali e simpatici, caratterizzati da una disincantata (auto)ironia.

Il suono racconta una storia, il video un’altra e i testi un’altra ancora. Ci regalano varie chiavi di lettura per questo lavoro; ciò che incolla il tutto però é la voglia di fare sul serio.

Dietro le armonie scanzonate e aperte da pop-rock californiano ci sono chitarre ben arrangiate, suonate con precisione, riff che fanno da contrappunto alla melodia a volte con una sola nota, ma quella giusta, quella che basta. Giusto é anche il lavoro delle voci di supporto che diluisce un po’ il ‘rock’ e rende il mood piú adatto alle radio. Basso rassicurante e tastiere fanno il resto, soprattutto nella traccia ‘Always Gonna Let You Down’ che ha intenzioni abbastanza anni 80 senza assomigliare (troppo) ai The Cure. Non compare il tastierista nei video…forse uno della band é poli-strumentista. La voce lead, ha melodie moderne, con influenze comuni al pop-rock un po’ commerciale, però ci parla di relazioni difficili, di fiducia, amori che hanno passato da tempo le insicurezze adolescenziali…

A vederli nei video, questi ragazzi non si direbbero proprio dei ‘giovincelli’ (mi sembra che siano sui 30), si sente però che sono musicisti esperti che sono stati capaci di tirar fuori 5 brani completi e funzionanti in pochissimo tempo e anche usando a volte armonie non banali – e proprio per questa celerità, per loro stessa ammissione, non sono ancora capaci di definire l’estetica della band…l’EP però presenta uno stile e una qualità coerenti in tutti i brani.

Stile e qualità ci sono, non sono una novità nel loro genere ma ci fanno sicuramente divertire – scommetto che dal vivo rendono molto bene. In questa formazione sono nuovi e si stanno appena scaldando. Tireranno fuori dei lavori di maggiore profondità nei prossimi tempi quindi dobbiamo tenerli d’occhio!

A cura di RikiAbi

web links:

https://www.facebook.com/gloomyjuneca

https://www.instagram.com/gloomyjuneca/