Broken Wings – Against The Wind

L’album inizia con “Damnation”, una traccia in pieno stile hard rock con una solida ritmica e chitarre sferzanti. La lead vocalist Sabry Sabu è tanto carismatica, come non accorgersi di ciò. Bello il bridge di metà pezzo con drumming importante a tratti. Spicca senza dubbio il chorus. “Devil Jane” è presente anche su Youtube con un video: qui ci colpiscono subito dei refrain fiammanti, refrain che ci elettrizzano. Le lines ripetute scatenano tanto appeal, come del resto i refrain ripetuti in modo ostentato. A supporto anche le seconde voci per rendere il tutto tanto cool. Verso metà pezzo anche solo strepitoso.

“Trust in rock’n’roll” già dal titolo sembra una dichiarazioni di intenti ed un manifesto allo stesso tempo con i suoi refrain tanto decisi. Molto apprezzabile il songwriting di questa canzone e i refrain che sembrano essere tra hard rock ed alternative metal. Verso la fine altro drumming importante e un finale esplosivo di matrice punk. “Broken bones” è una ballad toccante che non deve mancare mai in un album hard rock.

“Last night bire” è un pezzo tanto tumultuoso per la ritmica che presenta. Un pezzo con diverse variazioni, caratteristica della band. Qui, come altrove, il basso è tanto prorompente. “Move on” si apre con questa chitarra tosta alla quale segue un incedere tanto ritmato. Poi arriva “Hunter” con le sue magnifiche vibrazioni heavy metal. Indovinato il bridge di metà pezzo, come non notarlo. “Six twenty-one” è altra ballad appassionata di questo disco.

“Banana zombie” è un altro treno heavy metal che ci arriva in faccia per schiantarci, un treno heavy metal che lascia spazio anche a tratti hard rock. Qui dominano i power chords…Segue “Wild and free” che sembra uscita da un film di Tarantino o Rodriguez. Anche qui basso tanto corposo che dialoga con chitarre sempre taglienti. Si finisce con la title-track “Against the wind”, altra canzone soft per placare gli animi. Una canzone di sicuro evocativa, una canzone dove troviamo anche gli archi.

Insomma c’è tanta roba in questo disco hard rock di Broken Wings: l’hard rock sfavillante di questa band si contamina con altri generi musicali comunque affini per generare una miscela esplosiva, “infiammabile”. Di certo un prodotto di nicchia, un prodotto che però potrà piacere anche ai non proseliti dell’hard rock perché la musica di questa band ti prende proprio “a pelle”…