Vale Nicole – “Mezzanotte” – Il nuovo album

Mezzanotte” è il nuovo album di Vale Nicole disponibile da oggi 12 marzo su  Spotify  e tutte le principali piattaforme streaming per Italian Soul Summit, distribuito da Artist First.

Valeria Locurcio, in arte Vale Nicole, nasce a Foggia nel 1997. Manifestando fin da bambina la sua passione per la musica, intraprende gli studi in canto jazz. Questo passaggio fondamentale, unito alla passione per soul, hip hop, funk e r&b e al bisogno di esprimere la sua parte interiore, la spingeranno ad entrare nel mondo della produzione e del cantautorato, pubblicando “Stasera ti chiamo”, “Nisida” e “Schiaffi forti”, che definiscono fin da subito lo stile elegante e moderno, ponendo le basi per l’uscita del suo disco d’esordio.

Fin dalla prima traccia Vale Nicole indossa vesti riconoscibili, grazie al suo timbro raffinato e allo stesso tempo forte e diretto, cucito a pennello su strumentali hip hop e neo soul. Sette tracce che spaziano non solo a livello di sonorità, le cui sfumature rendono peculiare e ben strutturato ogni brano, ma anche dal punto di vista dei testi, che esprimono con parole semplici il frutto di elaborazioni personali relative a esperienze significative per l’artista, ponendo diversi spunti di riflessione.
La produzione artistica di “Mezzanotte” è stata affidata interamente a Natty Dub, che è riuscito a tradurre le emozioni dei brani attraverso un sound fresco e mai banale, e che a sua volta si è ricongiunto al suo collettivo Funk Shui Project nel brano “Diamanti” in cui è presente anche il rapper Hyst.

Link Spotify: https://open.spotify.com/album/79KXGSXKjPulGUdShBbhvz

“Flussi di coscienza e momenti che hanno segnato la mia vita fin ora sono racchiusi in questo disco. Per la prima volta ho dato voce alla mia parte più intima senza aver paura di mostrare le mie fragilità, trovando sicurezza nella musica. Questo disco è quella scintilla che aspettavo da tempo, che mi fa sentire pronta ad affrontare con dedizione un percorso artistico che mi renda libera di esprimermi e che mi rappresenti del tutto. Per me è l’inizio di un qualcosa di grande e da qui infatti il nome ‘Mezzanotte’, come se fosse un nuovo giorno pronto ad essere vissuto a pieno.”

Tutti i brani sono è stati scritti da Vale Nicole, la produzione, il mix e il master sono a cura di Natty Dub. L’artwork della copertina è stato curato da Claudia “Felix” Cavaliere.

foto di Dalila Tricarico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.