THEK – Scream

Gradito ritorno qui su System Failure per THEK (o The Kid), artista marchigiano (Wow! Un vicino di casa!), già recensito su questa webzine con il precedente singolo ‘Violence’ che vi invito a ri-cercare.

Siamo nel reame della musica elettronica con influenze dub, electro/funk, IDM alternative. ‘Scream’ é la nuova release che vede la collaborazione internazionale con il rapper Newyorkese DIVINE pescato tra i contatti di Bonnot il produttore, che cura anche il mix e il master.

Riconosciamo subito l’arpeggio di ‘Freestyler’ di Bomfunk MC’s, dichiarato anche dalla produzione, ma il brano, prima di entrare nel vivo, spiazza battuta dopo battuta con una serie di raiser e transizioni, ognuna diversa, ognuna con dentro un genere avulso dal precedente, ma tutto che si fonde in modo armonico. Basso/cassa 808 trap, basso cyberpunk in contro-tempo, cassa dritta in 4 ma lenta, wave Synth a note lunghe che a volte funge da melodia, a volte copre le frequenze di una chitarra elettrica. Il drop é micidiale, semplice ed efficace, ma é nei build-up che viene fuori l’arte della creazione della tensione.

La voce di Divine si inserisce dapprima con degli incitamenti, incalza la folla, ma quelle poche frasi diventano subito slogan; solo in un secondo momento cede al rap, senza perçiò trasformare la traccia in un brano hip hop e senza scadere nelle urla dei vocalist da club…

Come nel precedente singolo, riconosciamo lo stile di THEK, ritmo lento ma violento, qui abbiamo un mix e mastering un po’ cupi, in tinta con l’immagine dark / misteriosa del protagonista ma che ci regalano dei bassi belli gonfi che ci fanno muovere la testa. Il tutto é pervaso da grande energia.

A cura di RikiAbi

Link streaming Spotify:
https://open.spotify.com/track/3YwPlD1BEsBLEQ6iaAw1A8

Instagram:
https://www.instagram.com/thek_the.kid_official/