The Silence Between Us – Stilla

La deathcore band padovana, attiva dal 2014, ha sempre fatto della propria personalissima identità sonora il suo marchio di fabbrica. Ciò fluisce sempre più chiaramente da Miasmatic Dream (2015), al singolo Rottenness (2016), fino a Nails (EP, 2019), ben accolto dalla critica anche fuori dai confini nazionali.

Il quartetto ha iniziato il 2022 rilasciando il singolo “Your Absence” che, oltre ad aver visto ulteriormente evolvere l’essenza sonora della band, ha riscosso grande successo anche e soprattutto oltreoceano. La grande forza comunicativa che li caratterizza ha permesso ai quattro di dividere il palco con molte delle maggiori realtà del panorama metal moderno (Fleshgod Apocalypse, Fit For An Autopsy, Aversions Crown, Within Destruction, Black Tongue, Oceans Ate Alaska, Loathe, Our Hollow Our Home, Hour of Penance).

Presentazione di “Stilla”:

Immaginiamo di trovarci avvolti da una coltre di umidità che permea ogni fibra del nostro corpo, immaginiamola condensarsi, grondare su di noi. I vestiti si bagnano, l’acqua ci lambisce i piedi e, senza realizzarlo, finiamo immersi e sommersi da un fiume in piena che sembra non lasciare possibilità di appiglio e che ci rende inermi di fronte alla corrente.

“Stilla” racconta la depressione in questo modo, sfidando nuovamente, dopo il singolo precedente, lo stigma della malattia mentale. Stavolta si tratta di un racconto nudo e crudo, il cui unico fine è rivendicare l’enorme portata di questa patologia e ribadire quanto sia frequente e presente nel quotidiano di moltissime persone.

Tappeti di blast beat, low tune e svolte molto pesanti vengono controbilanciati da un impianto armonico e melodico complesso e sfaccettato che si articola su orchestrazioni, cori e cantato melodico. Il gioco di contrapposizioni leggere e pesanti è sempre stato l’elemento caratterizzante della band, ma ciò che ne dà la cifra stilistica è la possibilità di vedere questo dualismo declinato in modi sempre nuovi e sempre al servizio del messaggio che sentono di dover veicolare.

Il videoclip del singolo, una piccola opera d’arte con forti ispirazioni a Twin Peaks, è uscito il 26 giugno sul canale YouTube della band.

Recensione del singolo:

Dopo “Your Absence” ecco il nuovo singolo “Stilla”. Anche questa volta come sound mi viene da pensare a Chelsea Grin e Whitechapel per il connubio tra potenza sonora e tratti più melodici. Lo stile dei The silence between us in fondo è definito. Cosa notiamo invece di diverso?

C’è innanzitutto un blast beat davvero portentoso, imponente, un blast beat che cade sul capo dell’ascoltatore come spada di Damocle, una batteria che definire killer sembra poco. Sempre ottima Chiara Zanon a contro bilanciare la potenza sonora della band con i suoi interventi più melodici. Grande lavoro col basso e di riffing, come non notarlo….

Lufs e master da paura possiamo annoverare e stacchi piazzati stupendamente per un songwriting più che discreto, molto buono. I pattern sonori si susseguono e si uniscono in un vortice indistricabile di grande effetto. A tratti notiamo pure un eccellente sound design e stesse parole le possiamo usare pure per il mixing. Il frontman sembra come sempre uno dei punti forza di questa band: fa letteralmente squarciare la nostra insipida ed ovattata realtà…ti cambia la giornata…

Del video possiamo dire che una certa delicatezza si fonde con la potenza sonora della band…

Continua il percorso inarrestabile e virtuoso di The silence between us, una realtà italiana dalla “consistenza” internazionale. Come non accorgersi del loro talento, del loro essere così arrembanti…

Link Spotify: https://open.spotify.com/track/2vqIsFGOYCQAON3vredyzB

Socials:

Instagram: https://www.instagram.com/tsbuband/

Facebook: https://www.facebook.com/tsbuband