Mr.Dailom – “Meridionali” prod.Retraz
“I negri sono riusciti a fare quello che Cavour non è riuscito a fare: han fatto gli italiani” Questa una delle frasi estratta dal video “This is Racism” firmato dall’attore Andrea Pennacchi che sta spopolando in rete in questi giorni.
Ed é proprio ai concetti espressi in questo grandioso monologo che si rifà “Meridionali”, il nuovo video di Mr Dailom (il terzo di Vita da Cane) preceduto da un trailer contenente gli stessi estratti di “This is Racism”.
Ricollegandosi al tema del razzismo e del periodo in cui “i meridionali erano i neri di oggi”, Mr Dailom mette a confronto l’esperienza vissuta dalla sua famiglia emigrata dalla Puglia a Varese negli anni ’60 con il processo di immigrazione dei nostri giorni.
Il brano é una provocazione nei confronti dell’opinione pubblica, nei confronti della politica, nei confronti del razzismo immotivato e nei confronti di tutti gli Italiani che sembrano dimenticarsi cosa voglia dire “andarsene per necessità.
Per la delicatezza del tema e con l’esigenza che sia recepito anche dai più giovani, Mr dailom sceglie un tappeto sonoro prettamente trap grazie alla collaborazione del noto produttore Retraz. Il video é stato girato interamente a Bari per la regia di Alberto Rubino (labzero).