Crea sito

Liya – Listen

Liya è una cantante di Tel Aviv, Israele. Costei fin da piccola suona il piano e compone musica. All’età di 23 anni Liya comincia a comporre musica elettronica. Qui parliamo del suo disco dal nome “Listen”, disco pubblicato a fine dicembre 2018 con Blind Mice Productions, label australiana di Sidney.

Liya propone un sound dark wave/synth pop/industrial che ricorda artisti come The birthday massacre, Ladytron e Depeche Mode. Le melodie che ascoltiamo sono tanto dark e melanconiche oltre che tanto profonde ed atmosferiche. C’è tanta ricercatezza sonora nella musica di Liya. Molto curata ed eccellente la produzione. Non mancano né appeal né un songwriting che rende le canzoni tanto ammalianti. Inoltre, come non dirlo, spesso i muri sonori sono davvero invalicabili!

I refrain electro sono quasi sempre tanto indovinati nelle canzoni di questo disco: pensiamo all’inizio dell’opener “Holding on”, per esempio, un esordio e canzone simil-dance. La cassa e il chorus sono proprio esaltanti in questa canzone. “No meaning” offre synth ed atmosfere ambient tanto ampie ad inizio canzone. Poi entra il cantato di Liya che è come un fiore proibito che ti attrae in modo inevitabile. Il synth marcato di “Always About You” è stupendo. A tratti questa canzone ci porta in un gorgo in cui è tanto inebriante sprofondare. La title-track “Listen” è davvero irresistibile con la sua profondità sonora e il ritmo anche qui simil dance. Miglior pezzo della serie quest’ultimo a nostro parere.

Liya ti “cattura” letteralmente nella sua rete vischiosa: non c’è scampo per l’ascoltatore che si avvicina a lei. La sua musica è costruita per provocare in noi una sorta di assuefazione senza fine…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*