Intervista a Eugenio Picchiani

Il cantautore Eugenio Picchiani ha da poco pubblicato “Anima”, un nuovo album composto da 10 brani scritti dallo stesso artista con il chitarrista Sergio Lepidio. Il disco contiene, inoltre, un duetto con la grande Mariella Nava nel brano “Arcobaleno”.

Ecco cosa ci ha raccontato in merito a questa nuova uscita….

Ciao Eugenio, lo scorso gennaio è uscito il tuo nuovo album dal titolo “Anima”. Come e quando è nato questo lavoro?

Tutto nasce dal brano “Eclissi” il cui videoclip (regia di V.Carta/A.Peluzzi), con la partecipazione straordinaria di Sandra Milo, è stato premiato a Romavideoclip di Francesca Piggianelli. È stato il punto di partenza per un nuovo progetto che ha poi preso forma con l’uscita di altri tre singoli e relativi videoclip “Cappellaio matto”, “Il circo” e “Alleluia”. Questi brani sono stati inseriti, insieme ad altri sei inediti e a una cover, nel nuovo album dal titolo “Anima”. Tra questi inediti spicca un brano “Arcobaleno” nel quale possiamo trovare la partecipazione straordinaria di Mariella Nava. L’ottima collaborazione con il chitarrista e arrangiatore Sergio Lepidio ha reso tutto leggero e creativo. Tra l’altro abbiamo registrato i cori in una basilica in Tordibetto di Assisi grazie al coro Melodia e l’impegno e la massima volontà hanno premiato il risultato.

Ci descriveresti con tre aggettivi la collaborazione con Mariella Nava?

Preziosa, magica e gratificante.

Ci sono delle realtà in Italia che hanno influenzato il tuo modo di fare musica? E fuori dall’Italia?

Ho ascoltato ed amato molto il cantautorato degli anni ‘60 da Tenco a Gino Paoli da Bindi ad Endrigo, in casa si ascoltava sempre musica, non so se ne sia stato influenzato, sicuramente ne ho colto le emozioni. Fuori dall’Italia invece ho amato e amo molto i Queen, i Genesis e i Pink Floyd.

C’è un album che avresti voluto scrivere tu?

“Made in Heaven”, dei Queen.

Il tuo sogno nel cassetto?

Sogno un mondo dove tutti gli animali e gli esseri umani possano essere veramente liberi nel profondo rispetto della vita.