EDY: il debut album “Variazioni”

Esce oggi “VARIAZIONI”, il primo album di EDY, già penna, chitarra e voce di UltraviXen e Jasminshock, band che negli ultimi 20 anni hanno rappresentato un link diretto fra l’Italia e l’avant-punk made in USA. Un esordio più che promettente a giudicare dall’ottimo riscontro di pubblico e critica già raccolto dai primi due singoli Fai quello che vuoi e La casa di Barbie (quest’ultimo pubblicato anche sotto forma di videoclip), brani emblematici che svelano la cifra stilistica e l’intensità espressiva di un lavoro destinato a far parlare molto e bene di sè.

Pubblicato da Goodfellas, “Variazioni” è da oggi disponibile in formato fisico e nelle prossime settimane sarà disponibile integralmente anche sulle principali piattaforme streaming in seguito al lancio dei tre singoli “Immobile”, “Necessario” e “Catania”. Attenzione peró, solo per la giornata di oggi lo streaming integrale sarà  disponibile sul sito di Edy: www.edymusic.it/promo

Variazioni” nasce come conseguenza o, se vogliamo, come strano e poetico esito di un grave incidente motociclistico che ha visto il songwriter siciliano disgraziatamente protagonista. EDY, infatti, scrive queste canzoni nel corso della lunga convalescenza durante la quale decide di lasciare spazio espressivo alla dimensione cantautorale e pop. Il risultato è straordinario, un autentico gioiello pop d’autore, che affronta con profonda umanità temi universali quali la paura del cambiamento, la ricerca della felicità e dell’amore, mantenendo una vivacità sorprendente tanto nella scrittura dei testi quanto nelle commistioni musicali. Merito di quest’ultimo traguardo è da attribuire anche a Marco Fasolo (Jennifer Gentle), che con le sue sapienti mani ha accompagnato EDY nella produzione artistica delle 12 tracce in scaletta:

TRACKLIST:
01. Fai quello che vuoi
02. Immobile
03. La casa di Barbie
04. Come un flash
05. Reazioni
06. Necessario
07. Milano Pastis
08. Lento ma forte
09. Catania
10. Drama
11. Faccia di luna
12. Se questo è un uomo

Il disco è stato registrato e mixato tra Giugno e Luglio del 2017 al Posada Negro Studio (Lecce) da Marco Fasolo e uscirà il 16 Novembre per Goodfellas Records.

EDY ha cantato e suonato insieme al già citato Marco Fasolo e con John Lui (Roy Paci, Corleone), Carmelo Di Paola (UltraviXen, Jerica’s), Matilde Davoli (Studio Davoli, Girl with the Gun) e la Direttrice d’Orchestra Carolina Bubbico.

EDY (all’anagrafe Alessio ‘Edy’ Grasso) è compositore, autore, musicista e produttore. Nato a Milano e cresciuto a Catania, attualmente vive a Roma.

Sin dal 1990, quando fonda i Marketa, scrive, produce e suona la propria musica. Nel 1996 incontra Agostino Tilotta e Giovanna Cacciola degli Uzeda dalla cui influenza nascono gli Youth Against Fascism poi diventati Jasminshock. In 10 anni di carriera i Jasminshock hanno tenuto più di 500 live condividendo il palco con Storm&Stress, Dirty Three, Karate, Bellini, Quickspace ed altri. Nel 2007 EDY fonda gli UltraviXen, seminale trio Avant-Punk con i quali assume anche il ruolo di lead vocal. Fra il 2009 ed il 2014 pubblica con loro 3 album e un singolo (usciti per Wallace Records così come tutta la discografia dei Jasminshock) distribuiti oltre che in Italia anche in Europa, USA e Giappone. UltraviXen hanno suonato nei più importanti club e festival italiani arrivando a partecipare al 1 Maggio di Taranto nel 2015 davanti a più di 150.000 persone. Nel 2017 EDY comincia a lavorare al suo primo disco da solista “Variazioni”, che vede la luce oggi 16 Novembre 2018.

“Variazioni” è il disco che racconta di  un uomo che decide di essere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *