
VELOCY RAPTUS: “Hover”, il NUOVO ALBUM
Hover è il nuovo album del gruppo Velocy Raptus, disponibile da Venerdì 16 novembre per NuFabric su Spotify, iTunes e tutte le principali piattaforme di streaming e in versione fisica.
La Velocy Raptus è una formazione ERM che nasce nel 2015, attualmente composta da sei membri: le tre voci Skià, Nucky e Vuoto, il dj Serltz, Rarde alle produzioni e Carlo Pelloni alle batterie. Nel 2017 hanno pubblicato Saudade, l’album desordio uscito in copia fisica e su tutte le piattaforme digitali che ha permesso al gruppo di entrare nel roster della label NuFabric e di creare il loro live show unico, che li ha portati a esibirsi in apertura ad artisti del calibro di Nitro, Coez, Rkomi, Mudimbi, Gue Pequeno, Noyz Narcos, Carl Brave x Franco126, Tedua e Luchè.
“Hover” nasce dalla necessità di trovare un posto, tutto il disco è stato concepito in pochi mesi di disequilibrio nonostante sia proprio lequilibrio uno dei temi principali di questo lavoro. Il viaggio di Hover parte da una mattinata di neve che costringe i Velocy Raptus a chiudersi in studio per dare forma a quanto pensato ed elaborato nei mesi precedenti. Lintesa fra i sei ha permesso ad ogni componente di fornire il proprio contributo ai brani, seguendo il suo filo emotivo personale e mettendolo a disposizione del gruppo. I suoni del disco sono stati creati partendo da zero, lasciandosi condurre da un flusso spontaneo e focalizzandosi sulla ricerca di unidentità sonora semplice nel suo arrangiamento ma complessa nella sua totalità. La concezione e lo stile del sound è ispirato a quello dell’ avanguardia urban americana degli ultimi 10 anni che hanno influenzato soprattutto la scelta dei campioni selezionati e della musica composta da Rarde. Lalbum è stato registrato presso il NuFabric Basement Recording Studio.
“Hover vuol dire letteralmente librarsi, fluttuare. Fluttuare tra due punti, senza fine, fuori controllo, in un’ incosciente caduta.[..] Nessuno nasconde le aspettative ambiziose rispetto al progetto. Affrontarle nel modo più musicalmente istintivo, senza ansia o armature esterne, si è rivelata la migliore strategia per realizzare un prodotto che possa soddisfarci sotto ogni punto di vista e che dal vivo si riveli il viaggio più energico che ci si possa aspettare. Hover. “