Dox Morgan & Royal Frenz – Uno Dos Tres
Fuori dal 15 giugno “Uno, dos, tres”, il nuovo singolo di Dox Morgan & Royal Frenz. Il brano è impreziosito dalla cantante Voce Rosa e prodotta sapientemente da SuperApe. Si tratta di una canzone accattivante, ballabile e con un retrogusto sensuale. In poche parole è la hit estiva che non vedevi l’ora di ascoltare.
Dox Morgan e Royal Frenz hanno cambiato le carte in tavola e ci propongono un hit estiva diversa dalle solite. Non mancano atmosfere esotiche e sensuali, ma tutto ciò è accompagnato da un testo ironico e un cantato a metà tra pop e rap. Il risultato è un brano su cui è impossibile restare immobili. Un ritornello con diversi riferimenti alla cultura latina e a modi di dire noti.
Lo scopo del duo è quello di creare un brano leggero, in grado di scacciare tutti pensieri che ci affossano. Un brano che ci lasci volare sopra le difficoltà e sopra i momenti no.
“Uno, Dos, Tres nasce da l’idea di realizzare un brano con le caratteristiche di una hit di stampo latino che contiene locuzioni in latino. Goliardico sin dal principio, si è scelto di stravolgere i classici cliché dei brani estivi proponendo una serie di strampalate metafore attuali quanto anacronistiche. Una Summer hit alternativa che vede la partecipazione della cantante Voce Rosa e del producer SuperApe”, così il duo descrive il proprio pezzo.
Recensione del singolo:
Il singolo ricalca alla perfezione il mood sonoro latinos in voga in Italia nei tempi recenti: Baby K, Elodie, Ana Mena tanto per fare qualche nome e “Uno dos tres” mi fa subito pensare a “Uno due tre alza…” di “Bagno a mezzanotte” di Elodie.
Dette queste parole sul genere passiamo ad analizzare il singolo. Il cantato di Voce Rosa ammorbidisce tanto il singolo, comunque già tanto allettante per le sonorità latinos. Il rap maschile ben si abbina nelle strofe con questo flow tanto cool e trasportante.
Una canzone per l’estate tanto adatta come colonna sonora di quel “piccolo capolavoro” seriale che porta il nome “Blocco 181”, serie dove compare anche Salmo che ha anche ideato la serie in questione visibile su Sky e Now tv, una serie che parla dello scontro tra latinos e italiani nella periferia in degrado di Milano.
Inoltre, come non notarlo, azzeccato il connubio tra alcuni tappeti sonori bassi e il cantato di Voce Rosa. Il beat a tratti è tanto rombante e ci fa sobbalzare il cuore in petto. Da lodare pure la scelta di alcuni suoni e il sound design.
Riguardo il livello tecnico mix, master e produzione sonora sono da visibilio: il singolo esce dall’impianto una meraviglia. Suono tanto nitido, squillante, una produzione che sembra provenire da Los Angeles.
web links:
https://www.facebook.com/royalfrenz
https://www.facebook.com/doxmorganofficial/