DEMIURGO – Thanatos
Con Thanatos ritorna Demiurgo sulla scena e sulle pagine di Systemfailure (vi invito a cercare le precedenti recensioni…) con un remake di una sua vecchia traccia, riproposta questa volta con suoni attuali e abilità mixing affilate.
Le influenze sono dichiarate dallo stesso Demiurgo ma palesi già dal primo ascolto… Claudio Simonetti e i Goblin, John Carpenter, Tubular bells di Mike Oldifield e in genere molte delle colonne sonore dei film horror anni ‘70 e ‘80 con cui siamo cresciuti nella pre-adolescenza.
La rielaborazione del brano é in chiave retrowave, IDM e glitch. Come fantasmi sonori del rock progressive i tempi dispari si susseguono in un fraseggio che é come un labirinto spezzato; puoi immaginarti correre per corridoi infiniti che d’un tratto svoltano per mostrare un nuovo corridoio ed una nuova svolta repentina, in una continua fuga…da Thanatos, personificazione mitologica della morte e degli istinti distruttivi dell’uomo, ma anche la fuga di Bach é ricordata nella trama compositiva che utilizza disinvoltamente il contrappunto. Le vecchie fonti di ispirazione vengono però tradite dal sound design signature di Demiurgo, difatti sentiamo sempre più lui che gli artisti di riferimento, che non sono tra i piٕú ovvi.
Bisogna conoscerlo bene per apprezzare pienamente il percorso e la ri-elaborazione / trasformazione del suo vissuto musicale. Chi si avvicina a questo artista trova il pacchetto completo di estetica del suono e arte visuale tutto perfettamente coordinato e coerente tra le tracce in sé, la grafica, il brand…la storia. Per chi lo ascolta per la prima volta consiglio l’ascolto al buio, o stanza in penombra, o con gli occhi chiusi, se temete gli incubi non preoccupatevi; le immagini si svilupperanno naturalmente nella vostra mente, ma la storia la fate voi! Come tradizione, questo singolo esce il giorno di Halloween il 31 Ottobre su Bandcamp e sulle altre piattaforme il 21 Novembre.
A cura di RikiAbi.
Dal 31/10/22
Bandcamp: https://demiurgoproject.bandcamp.com/track/thanatos
Soundcloud: https://soundcloud.com/demiurgoproject/thanatos