Frankie&RikiAbi – THE FRACTAL ALPHA EP

Frankie e RikiAbi si incontrano per la prima volta per ascoltare Jean Michel Jarre. Hanno iniziato nei primi anni 90 insieme a Demiurgo facendo musica pop-rock italiana e internazionale nelle sagre paesane. All’inizio dovevano un po’ adattarsi all’audience locale, ma ogni tanto infilavano Pink Floyd, Alan Parsons, intro ambient suggestivi…

Seguono esperienze in vari campi e con altri gruppi per lo più separatamente e in generi svariati. Intorno al 2000 Frankie fonda i Regina, cover band dei Queen e brani propri di rock italiano psichedelico ed elettronico – Frankie é alla voce, Riki alle tastiere e altri membri. I Regina esistono ancora e girano il mondo con le cover, ma senza di noi e sono rimasti sempre amici.

Contemporaneamente Riki spazia in band Gothic, country, pop, rock e compone occasionalmente per questi generi e anche electro. Dopo circa un ventennio di perdizione tra lavoro, Roma e Istanbul si incontrano nel loro Paese d’origine nel Dicembre 2019 per discutere delle sorti di un vecchio brano dei Regina…La scusa é buona per partire con un progetto nuovo di zecca, molto più elettronico e ispirato ai vecchi miti che li hanno fatti incontrare.

Presentazione di The Fractal Apha EP

Esce il 27 Ottobre 2022 The Fractal Apha EP – solo su bandcamp in versione completa, per i veri estimatori. Un Ep di re-master delle prime 3 tracce del nostro progetto. In realtà niente di nuovo se non l’approccio al sound. I frattali comunque sono presenti solo nell’artwork e caratterizzano la nostra estetica visuale perché consentono di creare mondi e paesaggi attraverso la matematica, in parallelo con la musica che con matematica e fisica del suono creano mondi interiori ed emozioni. Inoltre, cosa non da poco, risolvono facilmente il problema del ‘cosa metto sulla copertina….’

Nel 2020 i due iniziarono con 3 brani che dovevano definire estetica e sound di questo progetto, ritmiche EDM e affini con melodie e lead anni 70 ispirati a Vangelis, Jarre, Tangerine Dream…

Si riportano le parole della band:

Sull’arrangiamento non eravamo nuovi e sapevamo cosa fare, ma col mix e mastering eravamo agli inizi, se pensiamo al raggiungimento di un risultato professionale. Seguivamo tutorial (e continuiamo ancora adesso) e facevamo esperimenti.

I problemi principali erano:

1. creare un sound ‘nuovo’ – e quindi mancanza di riferimenti (e tutti consigliano di avere una traccia di riferimento quando si mixa)

2. conciliare due mondi diversissimi in termini di dinamiche e ‘bounce’ ritmico

Creammo Vocal Drop da un’idea di Frankie il cui originale é ancora tenuto segreto. Quello che gira é il Remix di RikiAbi. Poi venne March2020, house angosciato dalla pandemia incalzante, e Project Space dal genere inclassificabile, anche questa da un arpeggio e una melodia di Frankie il cui originale é andato perduto. In pratica, Frankie faceva delle bozze e mandava via email a Riki le tracce separate, in modo da poter inserire altri arrangiamenti e strutturare in maniera piú coerente. Una volta avuta una versione ‘possibile’ questa tornava indietro includendo Demiurgo nel giro, per i suoi pareri tecnici e quindi andare verso la versione finale. Tutto rigorosamente lavorato da casa, senza avvalersi di studio…l’intento era quello di evolversi insieme alla musica e coinvolgere il pubblico nel processo. Le fasi di produzione e rendering sono costellati di aneddoti misteriosi e eventi inspiegabili ma spiegati successivamente grazie ad applicazione e studio. Vocal Drop mancava di Mid/Side Processing, per cui il suono non era centrato, tuttavia ha riscosso consensi per l’ampiezza stereo; Project Space ha un mix molto affollato e un piano lead che scompariva in mono. Per l’ EP é stata scomposta e rimontata su un’altra DAW per ri-trattare i suoni singolarmente. March2020 ha avuto un parto piú facile, ma al contrario delle altre due Rikiabi ha fatto la bozza e Frankie ci ha aggiunto delle melodie ed una parte ambient. Le melodie vennero trattate con uno spacer che consente la percezione del suono anche sotto/sopra – avanti/dietro rispetto agli stereofonici destra e sinistra. Rimettere le mani dopo 2 anni su questi 3 brani é innanzitutto un omaggio a chi fin’ora ci ha seguito e ci segue, perché si meritano il meglio, in secondo luogo é un esorcismo dalle nostre insicurezze, per trarre insegnamento e vantaggio dalle avversità. In controtendenza con tutti i guru del web noi trarremo valore dalla scarsità del nostro prodotto, ma rafforzando e allargando i legami e il dialogo con la community e collaborando con altri artisti. Infine il progetto Frankie&RikiAbi non riguarda i singoli brani in sé, ma tutta l’evoluzione e la storia dell’avvicinamento alla realizzazione del sogno di vivere della nostra musica, dalla produzione casalinga a costo 0 a chissà cosa… prossimamente…

Recensione dell’ep:

Tutto comincia con “Vocal drop”, una techno minimal con striature tribal/industrial. Il sound esce imperioso dalle casse. Buono davvero il lato tecnico(mix, master e produzione editing). Come non notarlo? Diverse variazioni ritmiche arricchiscono il pezzo per un songwriting bene elaborato. Stupendo il climax finale. Il sound è terribilmente cool, molto potente(LUFS stupefacente) e le frequenze tanto ben distribuite.

Ecco “March2020” con questi refrain iniziali tanto catchy. Poi altre sonorità industrial sempre su beat prettamente techno. Sembra un classico pezzo da rave techno americano. Anche qui tante variazioni e un sound che esce super nitido per alcuni suoni. Davvero encomiabili alcuni suoni, alcune frequenze alte che si sposano alla perfezione con alcuni suoni più marziali. I tappeti sonori di sottofondo rendono il sound sia ampio/disteso che evocativo.

Finisce tutto con “Project space”, una techno potente con cassa dritta ed altre evoluzioni simil trance. Tanto attrattivi i refrain. Anche qui un songwriting che “narra” tanto, un’incredibile evoluzione e dinamica in questo pezzo con questo refrain che rappresenta l’asse portante del pezzo.

La musica di questo duo fa pensare ad una sorta di mix tra Miss Monique e Giorgia Angiuli, insomma un qualcosa di estremamente cool e prorompente allo stesso tempo…da non perdere….Frankie e RikiAbi fanno scuola con la loro musica…prendete ripetizioni voi altri….

Links:

Youtube: https://www.youtube.com/user/RikiAbi/about

Spotify: https://open.spotify.com/artist/5nqK8Bv6wjApTl6BKFt6eo

Twitter / Instagram / TikTok: @RikiAbi34