Crea sito

Crocodile Gabri – Le Mie Cose Stranissime

I Crocodile Gabri sono un gruppo musicale della Seminal Pastures, proveniente da Catania, fondato nel 2017. Nasce come un progetto one-man band che in seguito si è avvalso di altre collaborazioni che lo hanno arricchito dandogli varietà e colori diversi. Gli artisti che hanno partecipato alla realizzazione di “Le mie cose stranissime”, disco di Crocodile Gabri del quale qui parliamo, sono alla fine 12 tra cui: Pietro Sebal, Emiliano Cinquerrui (Smegma Bovary/Bestiame etc.), Luca Torbella e Domenico Bini Chitarrista Heavy Metal.

Riguardo “Le Mie Cose Stranissime”, questo è il concept dell’album:

“Mi piacciono le mie cose stranissime, oh Signore”. Cosa c’è di più importante delle proprie cose stranissime al giorno d’oggi? Un incontro rimasto celato tra gli dei, mai rivelato a noi mortali, ma che ancora oggi si manifesta nelle grandi e piccole cose. Varie entità riecheggiano dentro questa stanza, sarà la magia che gli permette di non disperdersi, le pareti sono impregnate di magia. La storia è il presente, ogni cosa è al suo posto”.

System failure ha ascoltato “Le mie cose stranissime” e quelle che seguono sono le nostre considerazioni a riguardo.

Le Mie Cose Stranissime fa pensare subito a Mr Bungle per il fatto che il sound che ascoltiamo è una miscellanea di generi. Si va dall’hard rock all’heavy metal, dal rock progressivo a qualche passaggio Jazz o a qualche passaggio alternative metal o modern metal. Ascoltare questo disco è come inoltrarsi in un labirinto di suoni, di sensazioni forti e pulsioni irrazionali. Coloro che hanno fanno partorire questo ibrido di generi musicali mostrano talento da vendere.

L’anima della band è essenzialmente progressive rock, ma un progressive rock settantiano reinterpretato e portato ai giorni nostri dopo essere passato per gli anni 80, 90 e per il primo decennio dei millenials. Non è difficile volare con la mente anche a formazioni come Area, PFM e Banco del mutuo soccorso ascoltando alcune impressioni sonore.

Le Mie Cose Stranissime è pura sperimentazione, è art rock, musica d’avanguardia. Bisogna solo mettersi lì e assaporare questo “pastiche” sonoro altamente ricercato e maniacale.

Oltre all’incedere per progressioni come non notare i riff super-distorti che creano un muro sonoro invalicabile. Come non notare quei passaggi del cantato farseschi. Come non appassionarsi ai passaggi alternative metal/nu metal alla RATM. Inoltre, in questo album, grottesco ed inverosimile alla Elio e le storie tese per musica e per parole, la parola d’ordine è stupire con “elucubrazioni sonore” spesso così martellanti e marziali da atterrirci. Dissonanze e contrasti magistralmente congegnati sono le peculiarità dominanti in Le Mie Cose Stranissime, un disco che per noi vale 80/100.

Le Mie Cose Stranissime è al momento disponibile solo in streaming.

Streaming dell’album:

https://youtu.be/ZrRKzBS9kP8

https://open.spotify.com/album/44C8OyfnmwihcR9Ur2E88P

Track list:

1. Le Mie Cose (00:38)

2. Ammiraglio (04:07)

3. Combo (03:44)

4. Fast Boy (05:26)

5. Basta Con Questo Copyright (04:10)

6. Tabernacol (03:53)

7. Preoccupandomi Allarmai Madame Cancellier (06:13)

8. Cambiamo La Società (05:01)

Line Up:

Andrea Cavallars (chitarra, batteria, basso, tastiere, voci)

Salvo (voci – track 1)

Pietro Sebal (chitarra – track 2,5,7)

Rich Gabriel (tastiera – track 7)

Emiliano Cinquerrui (voce – track 3)

Alessio De Pietro (batteria – track 3)

Toscano Marauders (chitarra – track 4)

Luca Torbella (basso, voci, chitarra – track 5, 7)

Beppe Guarrera (chitarra – track 7)

Il Costolaccio (chitarra – track 6)

Catarina Dionemesi (synth, voce – track 6)

Sindacone (voce – track 6)

Domenico Bini (voce – track 8)

Data release:

13 Febbraio 2018

Genere:

Progressive / Avantgarde Metal/ Cantautorato/ Rock

Etichetta:

Seminal Pastures

https://www.facebook.com/seminalpastures85/

Weblinks:

https://www.youtube.com/channel/UCeHiDkTMGCnLJzlKWx1Song

https://soundcloud.com/seminalpastures85

https://www.instagram.com/seminal_pastures_off1cial/?hl=it

https://open.spotify.com/user/mo65wa899kf6411xmq0qis7sl

https://seminalpastures.bandcamp.com/