Camilla Fascina – Cenerentola 2.0

Fuori dal 15 ottobre su tutti i digital store “Cenerentola 2.0”, il nuovo singolo di Camilla Fascina.

La protagonista di questa canzone è una moderna Cenerentola che non indossa scarpe di cristallo e non cede alle lusinghe di falsi principi azzurri trovati in rete. Lei è una tipa tosta che cerca il contatto con il mondo reale, il web non le basta più.

Camilla Fascina, oltre ad essere un’eccezionale cantautrice, è da sempre molto impegnata nel sociale. Il suo attivismo si mescola spesso al mondo musicale, proprio come avviene in “Cenerentola 2.0”.

Si tratta di un brano che con ironia e leggerezza racconta delle trappole del web. Questi due anni di reclusione in casa hanno portato molti di noi a rifugiarsi nella rete. Innegabile che con i social, e uno smartphone si riescano ad accorciare le distanze, ma il web ha dei limiti. La Cenerentola di Camilla lo sa ed è per questo che cerca qualcosa di vero, qualcosa che vada oltre il web.

In un ritmo pop funky accattivante Camilla racconta le difficoltà di riprendere contatto con la realtà. Quello che vediamo e leggiamo nel web non è sempre reale e non è sempre rosa e fiori come vuole sembrare.

Questa moderna Cenerentola racconta la solitudine nei social: lancia frecciatine sul pericolo degli sconosciuti in chat, ma anche più semplicemente sul piccolo inganno di chi accumula nelle piattaforme social “amici” che magari non sono nemmeno conoscenti nella realtà.

E che dire della vita continuamente postata, tramite fotografie ritoccate che millantano presunta felicità e presunti successi, ma spesso nascondono una profonda solitudine e un senso di inadeguatezza.
“Con Cenerentola 2.0 racconto la dipendenza dal web, dove proprio la rete diventa la matrigna. Ma la moderna Cenerentola è una tipa tosta da scarpe da ginnastica che sfugge alla trappola e torna in contatto con il mondo reale”, così Camilla Fascina descrive il proprio brano.

Recensione del singolo:

Camilla Fascina ci offre un singolo tra pop, swing e jazz, un singolo pieno di brio e di sonorità frizzantine. Piano, sax e cantato strabiliante di Camilla creano un ensemble irresistibile. Camilla Fascina dimostra qualità vocali ineccepibili: si destreggia in vari giochi, registri ed ha sicuramente una bella timbrica. Mi fa pensare sia a Nina Zilli che Simona Molinari, insomma una “cenerentola” musicale tanto festante che passa da una voce sensuale al falsetto come se niente fosse.

Grande il songwriting labirintico del brano. Senza dubbio buoni pure mixing, produzione e master che impreziosiscono il pezzo. In alcuni tratti del brano una ritmica tanto solida crea una variazione tanto azzeccata. Camilla Fascina è uno sballo: siete invitati tutti alla sua festa….Ballare e sbattersi con la sua musica sembra quasi inevitabile….

Web links:

https://www.instagram.com/camillafascina/

https://www.facebook.com/camillafascinaofficial/