Intervista a Marte

I MARTE, band nata dall’idea di Massimiliano Gallo, hanno pubblicato il 5 giugno 2020 il videoclip Vertigini, primo singolo estratto dall’album Atomi la cui uscita è prevista per il prossimo luglio. Ecco la nostra intervista.

Diamo il benvenuto a Massimiliano Gallo e Marco Lisci dei MARTE. In poche righe vi potete presentare ai nostri lettori?

Ciao amici! Siamo una band alternative rock originaria della Sicilia. Il nostro momento musicale attuale parla di una formazione che vuole trovare il suo equilibrio fra la musica leggera italiana e sonorità più rock, brit e ricercate, ma sempre con sobrietà .

Contaminazioni e ispirazioni. I MARTE ascoltano molto la musica di….?

Per fare un elenco non esaustivo ma esplicativo direi subito alcuni nomi come Jeff Buckley, Radiohead e Muse, ma anche alternativa e pop italiano.

“Vertigini” è il vostro nuovo singolo. Come è nata l’idea di questo brano?

Vertigini è un brano che fa parte della sessione di lavoro per la creazione dell’album Atomi, la cui data di uscita prevista è il 16 Luglio. Esso rappresenta un po’ il compromesso che abbiamo trovato tra sonorità più particolari, come nella strofa, e un ritornello che è in grado di parlare al cuore di molti.

Massimiliano, compositore e musicista, sei l’ideatore dei Marte. Al tuo attivo vanti ben 17 album. Parlaci del tuo fare musica, e della tua musica…

La musica è per me un mezzo per andare oltre la realtà, senza il quale, probabilmente, oggi non saprei come affrontare la mia vita. Quando la roba che si accumula nelle settimane diventa troppa, la butto nella musica. Esattamente come potrebbe essere per qualcun altro andare a fare una corsa per “scaricare”, o fumare una sigaretta per abbassare lo stress.

I tuoi inizi con la musica come sono stati?

Ho iniziato per gioco, per imitare i miei idoli dell’adolescenza. E poi, senza accorgermene, le cose sono cambiate e non è più un hobby ma uno stile di vita, senza il quale non saprei vedermi nella realtà. Oggi posso gestire meglio i miei momenti emotivi più intensi rifugiandomi nelle mie composizioni, nei miei testi.

So che siete quasi in dirittura d’arrivo per la pubblicazione del vostro album “Atomi” la cui pubblicazione viene anticipata appunto da Vertigini. Quanto manca?  

La data prevista è appunto quella del 16 Luglio. Stiamo lavorando sodo per definire gli ultimi dettagli, il mastering dell’album e ideare un nuovo videoclip.

I vostri prossimi progetti? Il Covid-19 quanto ha interferito?

In programma dopo l’uscita c’è la volontà di voler realizzare diversi videoclip con i brani dell’album, sempre autoprodotti da noi e diretti da Massimiliano. Il Covid ha sicuramente rallentato tutto quello che abbiamo fatto finora e al momento ci priva probabilmente della cosa più bella, ovvero i live. Ma spero tanto che potremo rifarci al più presto. Grazie per l’intervista!

Segui i MARTE sui Social e sul Web:

Spotify: https://open.spotify.com/artist/7GDRdjhg7ucvMFi6fAPuZe

Facebook: https://www.facebook.com/musicmarte/

Instagram: https://www.instagram.com/music_marte/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCVPcbe966MWbPLUwX6R09qA