Intervista a Mally Harpaz

Ciao Mally, è un piacere parlare con te. Puoi parlarci un po’ di te e della tua musica?

Ciao, piacere di parlare con te. La musica è tutto per me e ho una gamma molto ampia di influenze, quindi, con la mia musica cerco di abbattere i confini del genere. Sento che la parte più importante della musica è l’onestà e la passione. Trovo anche molta ispirazione in altre forme d’arte, vado a vedere un sacco di spettacoli di danza, mostre e spettacoli teatrali. Ho avuto lezioni di piano da bambina anche se è stato quando ho iniziato a suonare la batteria che sapevo di voler diventare una musicista. Il mio amore per il pianoforte è stato riacceso più tardi. Posso essere abbastanza ossessiva, quindi, quando ho avuto un pianoforte, da adulta, ho passato i primi anni a malapena a lasciare la casa.

Il tuo album “Zoom in, Zoom out” è ufficialmente uscito. Puoi presentarlo ai nostri lettori?

Sì, sono davvero felice di poterlo finalmente condividere con te. Ho iniziato a lavorarci qualche anno fa come parte di una collaborazione con la fantastica video-artista Clara Aparicio Yoldi. I suoi video vengono mostrati in molte mostre in tutto il mondo. Tutte le composizioni di questi album sono state scritte per (o sono basate sulle mie composizioni per) i video, quindi sono piuttosto visive. Ho registrato la maggior parte dell’album nel mio studio e alcuni degli Hackney Road Studios a Londra. È stato un viaggio incredibile e pieno di potere fare questo disco, per diventare il disco che è, per essere qualcosa che ritengo rappresenti ciò che volevo dire e qualcosa di cui sono davvero orgogliosa.

Alcuni suoni in “Zoom in, Zoom Out” sono davvero sofisticati, evocativi, eleganti. Puoi commentare queste parole?

Grazie. Trovo che il paesaggio sonoro sia molto eccitante e in un certo senso una parte importante come la melodia, l’armonia e il ritmo di un pezzo. Aiuta a raccontare la storia e ad aggiungere colore al dipinto. Cambia il modo in cui sperimentiamo un brano musicale. Ho una vasta collezione di strumenti a percussione nel mio studio, quindi, è un po’ come il mio piccolo parco giochi. Tengo sempre gli occhi aperti per nuovi suoni. Per questo disco ho avuto anche ospiti per vari strumenti musicali(saw, kamanche e viola).

Puoi parlare della genesi della canzone “Phone call away” (una canzone meravigliosa per noi) in cui hai collaborato con James Marples?

Inizialmente è stato scritta come un pezzo strumentale. Dopo averlo registrato al pianoforte l’ho inviato al chitarrista della mia band Iain Ross, che è un musicista incredibile e un buon amico e ha fatto un lavoro fantastico su di esso trattando la traccia del pianoforte e aggiungendo synth e così creando un’atmosfera meravigliosa. Quando ho incontrato James Marples abbiamo deciso di collaborare a questo pezzo. Sentivo che aveva bisogno di parole. È un vero paroliere e un cantautore incredibilmente talentuoso (suona anche batteria e percussioni sulla sua musica). Abbiamo parlato del pezzo e di cosa volevamo che dicesse e ha scritto questi bellissimi testi e l’ha cantato splendidamente nel disco.

Il tuo album sembra voler abbracciare l’ascoltatore con impressionanti paesaggi sonori. Come li crei? Puoi anche parlare del songwriting?

Direi che di solito inizio le mie composizioni al piano anche se a volte inizio a scrivere sulla batteria. A volte vorrei avere il concetto di quello che vorrei fosse il pezzo musicale. Una volta che hai avuto l’idea iniziale, devi impegnarti e svilupparla. Una volta che ho la spina dorsale di una composizione allora gioco con suoni diversi e provo idee diverse. A volte può cambiare il corso del pezzo che è eccitante e devi solo fluire con esso. Devi anche fare un passo indietro e solo ascoltare e capire cosa manca per avere l’impatto emotivo che stai cercando.

Sei una polistrumentista. Quale strumento è il più adatto a te?

È una domanda difficile perché amo le diverse qualità dei diversi strumenti. La batteria è stato il primo strumento a cui ero davvero appassionata e con esso mi sento sempre come a casa. Adoro la fisicità come pure la sottigliezza, la crudezza e quanto possa essere viscerale. Il pianoforte è un grande strumento a tutto tondo e ottimo per comporre. Posso passare ore a giocare e scrivere: esso apre un mondo senza fine.

Quando e come è iniziata la tua collaborazione con Anna Calvi?

Ci siamo incontrati molti anni fa in un concerto in Kentish Town, dove entrambi suonavamo con band diverse. Abbiamo scambiato numeri e giocato nella stessa band per un po’. Siamo diventate amiche intime e abbiamo sempre suonato insieme da allora. È una musicista davvero stimolante e mi sento fortunata a condividere questo viaggio con uno dei miei migliori e più cari amici e con una vera anima gemella musicale.

Qual è la differenza tra suonare per te e suonare per una band?

Penso che siano entrambe cose molto importanti e gratificanti. Penso che sia innanzitutto la musica e ciò di cui la musica ha bisogno. Finché ami la musica che suoni, metti tutto dentro.

Che tipo di ambiente crei per te stessa quando scrivi una canzone?

Dipende dalla situazione. A volte posso iniziare a scrivere nel bel mezzo della mia sessione di pratica quando mi sono seduta al pianoforte. A volte vado nel mio studio e oscuro le luci o prendo un sacco di mie percussioni e gioco. A volte mi vengono in mente idee solo camminando da qualche parte o guardando un concerto o un film.

Quali sono le band che ti ispirano di più?

Sono cresciuta ascoltando band e artisti come David Bowie, Pink Floyd, Nina Simone, Jimi Hendrix, Miles Davis, Nick Cave e Bad Seeds, The Pixies. Adoro Patti Smith, uno dei miei artisti e compositori preferiti come Philip Glass, Max Richter, Steve Reich, Alberto Iglesias. Adoro anche artisti come Anhoni, Aldous Harding, Charlotte Gainsbourg. C’è così tanta musica là fuori e cerco di andare a vedere la musica dal vivo il più spesso possibile.

Cosa ami del suonare di fronte al pubblico?

Amo la connessione che hai con il pubblico, l’immediatezza di esso. Condividere una cosa molto speciale con le persone quando suoni dal vivo, creando un momento che appartiene al qui e ora, ma si spera che restino con le persone da portare con sé.

Ho letto della tua collaborazione con la band italiana Lift che abbiamo recensito e intervistato. Come è nata? Hai suonato il tuo harmonium su due brani nel loro disco intitolato “Il primo album in italiano”. Per noi “Il Cammino” è davvero magnetica ed evocativa. Puoi parlare di questa canzone?

Baz di Lift mi ha contattato un paio di anni fa e mi ha chiesto di far parte del loro album. Ho incontrato lui e il resto del gruppo un paio di volte da allora. Sono persone davvero adorabili e grandi musicisti e mi piace molto quello che fanno. È stato un vero piacere lavorare con loro e sono davvero felice aver contribuito al loro album.

english version:

Hi Mally, it’s a pleasure to talk to you. Can you tell us a bit about yourself? About your music?

Hi, pleasure to talk to you. Music is everything to me and I have a very wide range of influences, so with my music I try and break down the boundaries of genre. I feel the most important part in music is honesty and passion. I also find a lot of inspiration in other forms of art, I go to see a lot of dance performances, exhibitions and plays. I had piano lessons as a kid although it was when I started playing drums that I knew I wanted to be a musician. My love for piano was reignited later. I can be quite obsessive so when I first got a piano as an adult I spent the first few years hardly leaving the house.

Your album “Zoom In, Zoom Out” is officially out. Can you present it to our readers?

Yes, I’m very excited to finally be able so share it with you. I started working on it a few years ago as part of a collaboration with fantastic video artist Clara Aparicio Yoldi. Her videos are showing in many exhibitions around the world. All of the compositions on these album were written for (or are based on my compositions for) the videos so they are quite visual. I’ve recorded most of the album at my studio and some of it at Hackney Road Studios in London. It has been an incredible and empowering journey making this record, for it to become the record that it is, to be something that I feel represents what I wanted to say and something I’m really proud of.

Some sounds in “Zoom In, Zoom Out” are really sophisticated, evocative, elegant. Can you comment on these words?

Thank you. I find soundscape very exciting and in a way as an important part as the melody, harmony and rhythm of a piece. It helps telling the story and add colour to the painting. It changes the way we experience a piece of music. I have a large collection of percussion instruments in my studio so it’s a bit like my little playground. I always keep my eyes open for new sounds. For this record I also had some guests on musical saw, kamanche and viola.

Can you talk about the genesis of the song “Phone call away”(a wonderful song for us) in which you collaborated with James Marples?

Initially it was written as an instrumental piece. After recording it on piano I sent it to the guitarist in my band Iain Ross, who is an incredible musician and a good friend, and he did a fantastic work on it treating the piano track, and adding synth, creating a wonderful atmosphere. When I met James Marples we decided to collaborate on this piece. I felt it needed words. He is a true wordsmith and incredibly talented songwriter (I also play drums/percussion on his music). We talked about the piece and what we wanted it to say and he has written these beautiful lyrics and sung it beautifully on the record.

Your album seems to want to embrace the listener with impressive soundscapes. How do you create them? Can you also talk about songwriting?

I’d say I usually start my compositions on the piano, although I sometimes start my writing on drums. I’d sometimes have the concept first of what I’d want the piece of music to be like. Once you have the initial idea it’s about committing to it and developing it. Once I have the backbone of a composition, I then play around with different sounds and try different ideas. It can sometimes change the course of the piece which is exciting and you just need to flow with it. You also need to step back and just listen and figure out what is missing for it to have the emotional impact you’re looking for.

You are a multi-instrumentalist. Which instrument is the most suitable for you?

It’s a difficult question as I do love the different qualities of different instruments. Drums was the first instrument I was really passionate about and was dedicated to so it always feel like home. I love the physicality of it, yet the subtlety, the rawness and how visceral it can be. Piano is a great all rounded instrument and great for composing. I can spend hours just playing it and writing wise it opens up an endless world.

When and how did your collaboration with Anna Calvi begin?

We met many years ago at a gig in Kentish Town where we both played with different bands. We swapped numbers and played in the same band for a while. We became very close friends and always played together since. She’s a truly inspiring musician and I feel lucky to be sharing this journey with one of my very best and closest friends, and a real musical soul mate.

What is the difference between playing for yourself and playing for a band?

I think they are both really important and rewarding. I think it’s first of all about the music and what the music needs. As long as you love the music you play you put everything into it.

What kind of environment do you create for yourself when you’re writing a song?

It depends on the situation. Sometimes I can start writing in the middle of my practice session when I sat by the piano. Sometimes I go to my studio and dim the lights or get a lot of my percussion out and play around. Sometimes I come up with ideas just walking somewhere or watching a concert or a film.

Which are the bands that inspire you the most?

I grew up listening to bands and artists like David Bowie, Pink Floyd, Nina Simone, Jimi Hendrix, Miles Davis, Nick Cave and the Bad Seeds, The Pixies. I love Patti Smith who is one of my favourite artists and composers like Philip Glass, Max Richter, Steve Reich, Alberto Iglesias. I also love artists like Anhoni, Aldous Harding, Charlotte Gainsbourg. There is so much great music out there and I try and go and see live music as often as possible.

What do you love about performing in front of audiences?

I love the connection you make with the audience, the immediacy of it. You share a very special thing with people when you play live, creating a moment that belongs to the here and now but hopefully stay with people to carry with them.

I read about your collaboration with the Italian band Lift which we reviewed and interviewed. How was born? You played your harmonium on two tracks on their record called “Il primo album in italiano”. For us “Il Cammino” is really magnetic and evocative. Can you talk about this song?

Baz from Lift contacted me a couple of years ago and asked me to guest on their album. I’ve met him and the rest of the band a few times since. They are really lovely people and great musicians and I really like what they do. It was a real pleasure to work with them and I’m really glad I could contribute to their album.

https://www.mallyharpazmusic.co.uk/

https://www.facebook.com/MallyHarpaz/