“Vince lei”, il nuovo videoclip di Paolo Saporiti
“Vince lei” è il terzo estratto del nuovo album di Paolo Saporiti, “La mia falsa identità” che contiene 20 brani suddivisi in due capitoli: “Lo sfratto” e “La Zattera”. Il disco è in uscita il 24 ottobre per OrangeHomeRecords e distribuito da Believe Music Italia.
“Vince lei” è un brano dedicato alla musica, al sentimento più puro che un musicista possa provare per quest’arte, l’amore. La chitarra e la ritmica suadente si adagiano su un tappeto ricamato dall’elettronica e arricchito da riff folk rock che rimandano a chiare sonorità d’oltreoceano.
Il brano, prodotto da Raffaele Abbate, è accompagnato da un videoclip per la regia di Sans Film.
“E’ un brano che avevo dedicato al progetto Todo Modo con Xabier Iriondo e Giorgio Prette. Volente o nolente la fine di quell’avventura musicale si è sommata agli effetti della pandemia e all’epilogo del trio che aveva portato alla realizzazione del precedente album Acini Live. Un periodo che mi ha portato talvolta a pensare che a vincere sarebbero state la depressione o la morte, rappresentate da quella ‘donna’ incapace di amare che abita già i versi di ‘Sei Bellissima|La dignità di Elena’. A vincere invece è stata la musica e l’amore per lei. Lo definisco, in questo contesto, uno dei pezzi più pop scritti finora”, afferma Paolo Saporiti.
Nel videoclip Paolo Saporiti è protagonista e personaggio multiforme che combatte con le sue parti oscure, il bene e il male, la luce e l’ombra, diverse anime che si affrontano in uno scontro per la vita e la sopravvivenza. A vincere è il cantautore, attore e artefice del proprio destino.
CREDITS
Riprese: Sans Film.
Testo e Musica: Paolo Saporiti.
Paolo Saporiti: voce, chitarra acustica.
Alberto Turra: chitarra elettrica.
Raffaele Abbate: synth, rhodes, basso synth.
Lucio Sagone: batteria.
Produzione Artistica: Raffaele Abbate & Paolo Saporiti.
Registrato, mixato da Raffaele Abbate presso OrangeHomeRecords, Leivi (GE)
Biografia:
Paolo Saporiti, chitarrista, cantante e compositore, ci propone un cantautorato italiano, in cui domina l’attenzione per i dettagli e la profondità dei testi. La sua voce calda, graffiante ed evocativa, che si interseca perfettamente con i melodici arpeggi costruiti dalla chitarra baritona acustica, lo porta a ben sei album solista, punto cardine e di svolta del suo percorso artistico.
L’etichetta milanese CaneBagnato Records pubblica ben tre album di Paolo Saporiti: “Don Quibol” – 2006, “The Restless Fall” – 2006 e “Just Let It Happen” – 2008. Nel 2010, fa uscire il suo quarto album “Alone” per Universal Music Italy. Nel 2012, esce con il quinto album “L’ultimo Ricatto” per l’etichetta ligure OrangeHomeRecords e a seguire i dischi “Paolo Saporiti” e “Bisognava dirlo a tuo padre che a fare un figlio con uno schizofrenico avremmo creato tutta questa sofferenza” in cui compare Xabier Iriondo.
Nel 2015, con Iriondo e Giorgio Prette (Afterhours) formando il progetto Todo Modo sfornando l’album omonimo e “Prega Per Me” per l’etichetta GoodFellas che nel 2018 pubblica anche il lavoro solista di Saporiti, “Acini”, prodotto da Christian Alati. A questo fa seguito il ritorno del cantautore alla OrangeHomeRecords, continuando la forte intesa col produttore Raffaele Abbate: esce così nei primi mesi del 2020 Acini Live Trio con Alberto N. A. Turra alla chitarra e Lucio Sagone alla batteria.
Nel 2023 Saporiti si appresta a pubblicare il nuovo album “La mia falsa identità”.