Crea sito

UNA: a sopresa la pubblicazione di “AcicaBasicaErotica”

Senza annuncio alcuno esce oggi per MarteLabel “AcidaBasicaErotica” il nuovo album della cantautrice UNA.

AcidaBasicaErotica è un disco disinteressato al sensazionalismo, intende parlare della donna ma non solo alla donna, vuole parlare agli adolescenti ma anche ai miei coetanei trentacinquenni e in tutti coloro i quali si riconoscono nella fluidità di genere, di età e di razza. Si rompe con l’eredità più folk dei miei due precedenti dischi solo per ricongiungermi con la mie origini più profonde dove l’attitudine punk trova nell’elettronica la sua dimensione cinetica e nel Pop della forma canzone la sua cifra stilistica ideale

AcidaBasicaErotica (in uscita per MarteLabel) è un disco da “vedere” e da ascoltare come se fosse la prima stagione di una miniserie di nove episodi. Una specie di “Black Mirror” dove il nero diventa “Pink”, nella sua natura bipolare di colore caldo e freddo, passionale e ribelle, leggero e profondo.

E’ un gioco di specchi dove oltre al mio riflesso c’è anche quello di tutta la realtà che vivo e attraverso (la vita notturna di Bologna, la vita diurna a contatto con adolescenti millenials delle scuole di provincia in cui insegno, innamorarsi, lasciarsi, la fluidità delle esperienze sessuali, la lotta alla violenza di genere, l’anti razzismo, la critica sociale, l’amore conflittuale per la propria regione d’origine)

Registrato totalmente in analogico su un registratore a nastro Telefunken, Marzia Stano in arte UNA ha suonato tutti gli strumenti (batterie, percussioni, bassi, sintetizzatori e voci) dando libero sfogo alla sua visione compositiva. Al suo fianco come produttore artistico Sergio Altamura (chitarre e programmazioni). AcidaBasicaErotica è il titolo ideale e meglio rappresentativo per sottolineare la natura triangolare dell’album: femminile, non molle, ribelle, passionale ma anche razionale; di una vita in cui rabbia e tenerezza, male e bene evocati dalla metafora dell’acido e basico, trovano equilibrio nell’addizione e non nella sottrazione e da cui nasce un terzo elemento: la passione e l’erotismo, il corpo e la sua autodeterminazione.

AcidaBasicaErotica è un disco “Puglia Sounds Record 2018” grazie al sostegno di REGIONE PUGLIA – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro.

Marzia Stano in arte UNA ha cavalcato l’ondata indipendente degli anni ’00 come front woman della band/collettivo elettro punk Jolaurlo Lancia e fonda il suo progetto solista UNA nel 2013 con il disco “Una nessuna centomila” prodotto artisticamente da Giacomo Fiorenza (I cani, Cosmo, Colapesce etc), pubblicato da Martelabel e sostenuto da Puglia Sounds, presenta l’album in una tournè europea che tocca le principali capitali Parigi, Londra, Berlino, Lussemburgo, Bruxelles.

Il primo disco riceve clamore di critica e pubblico quantificando nel primo anno di attività più di 130 date dal vivo e vince il premio AFI conferito dal Premio Fabrizio De’ Andrè come miglior disco indipendente. Nel 2014 entra nuovamente in studio per realizzare il suo secondo disco “Come in cielo così in terra” scritto e arrangiato assieme a Gianni Maschi e Leo Pari, registrato e mixato da Daniele Rossi aka Coffee al Gas Vintage Studio di Roma.
Nel 2016 il brano “Amare Stanca” viene scelto dalla commissione di Sanremo Giovani dove UNA si esibisce in diretta Rai assieme a Francesco Gabbani ed Ermal Meta.

ACIDABASICAEROTICA promo tour:

18 ottobre – Controverso – Scafati (SA)
19 ottobre – Cafè Retrò – Lamezia Terme (CZ)
20 ottobre – Arci Artelica – Soleto (LE)
01 novembre – Drink ‘n Roll – San Vito dei Normanni (BR)
02 novembre – Mat Laboratorio Urbano – Terlizzi (BA)
03 novembre – Mat – Viterbo
08 novembre – Clan Swan – Parma
24 novembre – Elastico Faart – Bologna

“AcidaBasicaErotica” su Spotify

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*