The Things We Hide – The Party is Over

Potrebbe essere una nuova ‘Freestyler’ di Bomfunk MC per il mélange di suoni trance con strumenti rock, grande successo degli anni ’90…e tra le file di questo progetto troviamo infatti Marco Germani alle chitarre che ha grande esperienza nel riprodurre un sound molto fedele al Cross-Over rock di quegli anni.

Fondatore del progetto o ‘collettivo’ é Jacopo La Posta (voci, programming e tastiere) Ivano Bonizzoni al basso, Sofia Bonardi alle ulteriori voci, tastiere e programmazioni. Mastering mix e remix di Cristiano Sacchi.

‘Freestyler’ utilizzava un basso synth ad onde quadre tipico della Drum’n’Bass / Jungle mutuato da certe tendenze del reggae moderno, in questi brani (sia originale sia remix) si utilizza invece un basso elettrico reale che fa fiorire ottimi fraseggi e anche un bell’assolo sul cambio d’accordi sul VI grado, molto melodioso.

Non é un caso che strumenti rock e batterie elettroniche siano una strada poco percorsa, se non da lupi di mare esperti (NIN, Rob Zombie…Chumbawamba, Prodigy), la risposta é nella fisica dei suoni: un importante gap di frequenze tra basso e kick (e in questo brano ne é stato scelto uno piuttosto aggressivo ed elettronico) crea un po’ di ‘scollatura’ anche se nell’esecuzione non c’é. Il mio maranza interiore chiede un ‘morso’ sui 150/200Hz per dare la zampata al petto, ma conoscendo i ragazzi, forse vogliono fare una produzione piú raffinata e scarna. Mi candido comunque ufficialmente per un remix (peggiorativo – ovviamente 😉 ), fatemi sapere.

L’arrangiamento delle parti ritmiche comunque é bestiale, scatenato, un ritmo break-beat fatto per il movimento e la danza anche tribale. Melodia moderna e volendo anche radiofonica, ben accompagnata dai synth di contorno. La chitarra rafforza ma non é protagonista, come da sopra-citata tradizione, e va benissimo, lavora di fino e fa la differenza.

Conosciamo già Marco Germani qui su System Failure e ne abbiamo recensito altri progetti, tutti a loro modo notevoli e di gusto, cosí come conosciamo la sua Crew di nomi /amici ricorrenti.

Apprezzatene i lavori precedenti tra le pagine di questa webzine e scoprite questo nuovo Progetto ‘The Things We Hide’…

A Cura di RikiAbi.

Spotify: https://open.spotify.com/album/3D6lJMoJDl5U5UvLr5DX7U

Apple Music: https://music.apple.com/us/album/the-partys-over-single/1690532001

YouTube: https://shorturl.at/dgqNW

web links:

https://www.facebook.com/profile.php?id=100088818338502

https://www.instagram.com/thethings_wehide/