Scio – Pseudoumani

E’ uscito il 23 novembre “Pseudoumani”, il nuovo singolo di Scio. Il brano, che anticipa l’album in uscita nel 2023, è accompagnato da un videoclip diretto dalla 2FG di Francesco Grecchi.

Il video di “Pseudoumani” raffigura riquadri verticali che ricordano lo schermo dei nostri smartphone. Questa time-line evidenzia paure, ansie e insicurezze di una ragazza che alla fine danza in mezzo alla natura e ritrova la voglia di sorridere e di non essere dipendente dal sistema digitale.

All’interno dei frame c’è spazio per riferimenti letterari (Gurdjieff) che ci ricordano come l’essere e il sapere devono essere accompagnati da una chiara comprensione per far sì che la persona cresca nelle consapevolezza. Chiude il video una eloquente frase di Eduardo Galeano che rafforza il messaggio che SCIO vuole dare al suo brano.

Il testo parla di come la mancanza di educazione nell’utilizzo delle “non più nuove” forme di comunicazione digitale abbia donato molto materiale all’antropolofia travolto le numerose e ormai fragili personalità umane, trasformandole in un sistema numerato che non s’interroga mai!“, così l’autore racconta la genesi del proprio brano.

La produzione del brano è affidata ad Alessandro Zaccheroni che segue SCIO fin dal primo singolo del progetto, mentre la registrazione della batteria in studio è affidata a Massimiliano Zaccheroni.

In questo brano, come nei precedenti, Scio unisce diverse forme d’arte. L’artwork della copertina è affidata all’artista Letizia Carattini che con la sua opera pastello rappresenta nel migliore dei modi un volto decisamente “Pseudoumano”.

Recensione del singolo:

Tra ambient, drone e trip hop il nuovo singolo di SCIO, un singolo dalle sonorità ermetiche, astruse, un singolo davvero inquietante ma evocativo allo stesso tempo. Alcuni muri sonori sono davvero austeri. Dopo la metà il pezzo si scatena un beat davvero coinvolgente e muri sonori granitici di contorno. Fa pensare a tratti a delle sonorità alla Chelsea Wolfe.

Molto apprezzabile il songwriting del pezzo. Lufs/master molto potente e mix encomiabile come pure l’editing audio/sound design. L’evoluzione del pezzo e la dinamica tanto ben congegnati. Da notare anche alcune armonie da paura, sconvolgenti. Ben distribuite le frequenze.

SCIO si dimostra un artista di livello internazionale con sound tanto tosto e riconoscibile, un sound che offre cattiveria sonora a go go….

Web links: 

https://www.instagram.com/lo_scio/

https://m.facebook.com/sciopostrock