Crea sito

Matteo Fiorino: via al Tour Senza Cuore

Sabato 6 gennaio, giorno dell’Epifania, è uscito “Fosforo” (Phonarchia dischi) il secondo e nuovo album di Matteo Fiorino. Una scelta provocatoria e in controtendenza, stando alle regole del mercato. Ma il mercato dimentica che Epifania significa “apparizione”. Invece Fosforo, dal greco phosphoros, significa “portatore di luce”. Le conseguenze delle nostre azioni si rivelano sempre in maniera lampante, come illuminate da un fulmine o da un fiammifero, che infatti contiene tracce di fosforo, come questo album.

Dopo “Il Masochismo provoca dipendenza” disco d’esordio che ha valso la candidatura alla Targa Tenco come opera prima, ora Matteo Fiorino si appresta a portare “Fosforo” su e giù per l’Italia in un tour Senza Cuore.

“Fosforo” è un disco ed è un viaggio senza mappa, un’attesa delle ineluttabili conseguenze delle nostre azioni, le quali, per citare Nietzsche “ci afferrano per i capelli anche se nel frattempo ci siamo corretti”. Un’attesa errante, consumata in nove tappe – nove canzoni – tra Bologna, La Spezia e il mar Egeo, dove la combinazione tra elementi elettrici, elettronici ed acustici illumina come un lampo la maggiore consapevolezza raggiunta dall’artista su temi quali l’amore, l’amicizia e la morte. Nell’artwork dell’album, realizzato da Giacomo Laser, la natura viva fotografate del retro dialoga con la natura morta dipinta in copertina, opera dello stesso Fiorino: le nature morte sono autoritratti e viceversa. Lo scopo è sempre quello di immortalare la caducità della vita, gettare le basi per qualcosa di curativo. Prodotto artisticamente da Nicola Baronti, “Fosforo” è suonato da Matteo Fiorino, Lidio Cherioni (Shiva Bakta) e Matteo Sideri (Tegu) con la partecipazione di IOSONOUNCANE, Etruski from Lakota, Ottone Pesante, Calvino e tanti altri.

MATTEO FIORINO
TOUR SENZA CUORE

03/02 – ROMA @ LE MURA
16/02 LA SPEZIA @ ORIGAMI
17/02 TORINO @  MAGAZZINI SUL PO
28/02 FIRENZE @ VOLUME
07/03 BOLOGNA @ OFF
10/03 BARCELLONA (ESP) @ ABSENTA DEL RAVAL
22/03 MILANO @ OHIBO’
31/03 TERNI @ MISHIMA