Martina Zoppi – Quello che pensate

Fuori dal 2 dicembre “Quello che pensate”, il nuovo singolo di Martina Zoppi.

Dopo l’uscita di “Avrò cura di te”, la cantautrice torna ad emozionare il suo pubblico con un brano che racconta la storia di un imprenditore che si vede la vita scivolare tra un lavoro e l’altro.

“Quello che pensate” è una riflessione sulla società. Una società che dà più valore a un successo economico piuttosto che l’affetto di chi ci ama. Martina Zoppi racconta la storia di questo imprenditore considerato da tutti vincente perché è riuscito a diventare ricco e quindi rientra nella cerchia di persone da invidiare. La realtà, però, è un’altra.

Con questa canzone vorrei raccontare il pensiero comune della società odierna. Se una persona è arrivata economicamente, è considerata infallibile e necessariamente felice e da stimare. Abbiamo così un’ immagine distorta della persona in base al ruolo che ricopre che appena la quale si svela per com’è, potrebbe esserci una sorta di delusione. In un mio mondo immaginario, mi piacerebbe che la superficialità e il pressapochismo venissero totalmente annientati per lasciare spazio a un po’ di sana empatia“, così Martina Zoppi descrive il proprio brano.

La cantautrice ci accompagna in questa storia con un sound tra blues e pop. La sua voce avvolgente è come un abbraccio per chi l’ascolta. Un brano che ci fa trovare conforto, come una persona amica che ci è vicina nel momento del bisogno.

Recensione del singolo:

Si comincia con delle frasi di chitarra accompagnate dal cantato suggestivo di Martina. Poi partono i vari strumenti, la ritmica e la canzone mostra la sua essenza R and B. Già la volta scorsa notammo queste sonorità nella musica di Martina definendola una sorta di Alicia Keys italiana. Ma al di là del paragone c’è dell’altro…Il flow è incredibile, labirintico. I suoni sognanti impreziosiscono il pezzo. Proprio niente male sia il songwriting che l’arrangiamento. Il chorus funziona tanto, come non notarlo! Pure il bridge in uscita…azzeccato…

Martina Zoppi per me rappresenta l’inaspettato, un qualcosa di estremamente raffinato e particolare nella musica indie italiana del momento. Mentre tutti salgono sul carro dell’it-pop Martina ci propone qualcosa di già ascoltato ma con una declinazione nuova, super cool, tanto urban, con quel quid di americaneggiante che non guasta…

Cosa dire ancora? Viene voglia di fumarsi una sigaretta fuori ad un bar con lei e magari farsi spiegare come fa ad essere così cool…Ultima cosa da dire…Canta in Italiano e nonostante questo la canzone risulta lo stesso elettrizzante….non serve l’inglese per essere cool…

Web links:

https://www.facebook.com/Martizoppi

https://www.instagram.com/martina___zoppi/