LOVE GHOST – BIG DOG

Proseguono sulla loro onda più oscura e aggressiva i Love Ghost con il loro ultimo singolo ‘BIG DOG’.

Il singolo precedente fondeva rap e crossover parlando di party di Vampiri a Hollywood… con un accostamento a tematiche dark che li rende quasi irriconoscibili dai singoli un po’ più radio-friendly / adolescenziali delle produzioni immediatamente precedenti.

Continuano adesso sulla scia ‘sick’ con un brano molto forte che riprende il nu-metal. Abbiamo già recensito e li recensiamo regolarmente i Love Ghost qui su System Failure e vi invito a trovare gli articoli precedenti e ad ascoltare i brani che li riguardano. Con il precedente ‘Get Faded’ troviamo notevoli differenze in atteggiamento, immaginario e gradazioni di dark. Su BIG DOG ci attacca subito il poderoso suono slappato di basso che ricorda i Korn, seguito da liriche e chorus che ci fanno muovere la testa all’istante…

Nel video i ragazzi sono nel parcheggio di uno sfasciacarrozze; junkyard – in americano, luogo spesso tenuto a guardia notturna da cani grossi e cattivi nell’immaginario popolare cinematografico e non solo; gli dedicarono un titolo anche i Tears on Stone: Junkyard Dog…appunto.

Vediamo i nostri ragazzi insieme a suonare, con il chitarrista che agita la lunga chioma…e noi con le nostre teste….lo seguiamo! La tematica, secondo quanto afferma il leader e voce Finnegan Bell, é un omaggio al cane dello stesso Finnegan morto di recente ed é un invito ad essere il ‘Grande Cane’ – probabilmente un’espressione slang usata dai ragazzi che indica la persona di spicco, quella più importante in un dato contesto o semplicemente il più duro…il leader…il capobranco (?)… Infine é un invito a non tirarsi mai indietro ed affrontare la vita con coraggio e determinazione, il linguaggio usato é quello del rap auto-celebrativo che ha tradizione vastissima a partire dalle sfide di freestyle già agli albori del genere. Inserito in questo contesto l’auto-celebrazione non é però gratuita, ma lancia un messaggio di forza, reazione…apparentemente positivo, é poi da vedere cosa porta e comporta essere e rimanere un ‘BIG DOG’…

Questo brano é uno tra molti elogiati da riviste musicali di spicco quali il Rolling Stone e FLAUNT. Come sempre la produzione é a livello di Major, sul piano musicale niente di nuovo se non il colore che aggiungono loro stessi con la loro attitudine e personalità. Scopriteli nel video qui sotto!

A cura di RikiAbi