Le Piccole Morti – Cupe Vampe cover pro Gaza

Fare una cover di un pezzo “storico” come “Cupe Vampe” dei CSI è una scelta di certo non facile. “Linea Gotica” è una pietra miliare dell’alternative rock italiano di qualche tempo fa e “Cupe Vampe” è forse il pezzo più bello di questo album.

L’arrangiamento del pezzo è una delle prime cose che salta agli occhi con la presenza della batteria e delle tastiere rispetto al pezzo originale. Al posto del violino sferzante di Giorgio Canali ci sono le chitarre distorte che conferiscono un mood incredibilmente rock. Il sound, infatti, è una sorta di alternative rock tendente all’industrial, all’elettronica. L’arpeggio iniziale ha la funzione di introduzione del pezzo. Tastiere & synths di Francesco Ferrari trasmettono tanta sostanza. I soli di chitarra di Alex Cavani lo impreziosiscono. Stesse parole pure per il frontman Alessandro Degl’Antoni che con la sua voce ed imprescindibile carisma rende il pezzo arrembante in alcuni tratti. I climax sono stupefacenti.

Buona prova per Le Piccole Morti che riescono nel tentativo di rendere contemporanea una canzone del passato che molti di noi conservano nella propria memoria come ricordo indelebile.

Altre informazioni:

In uscita dal 1 marzo 2024 su tutte le maggiori piattaforme musicali digitali Cupe Vampe, il nuovo singolo de Le Piccole Morti, una nuova veste sonora del celebre brano del C.S.I. del 1996, accompagnato dal relativo videoclip.

La band modenese de Le Piccole Morti, visto il momento storico che stiamo vivendo, ha ripreso la canzone del C.S.I. che, all’epoca, parlava della guerra nei Balcani e ha voluto attualizzarla, parlando invece della storia recente, della prevaricazione e della falsità che permeano azioni e narrazione occidentale. Un brano dedicato alla strage efferata che si sta perpetrando a Gaza.

Purtroppo, triste da ammettere, ma rispetto al brano del 1996, in trent’anni, fondamentalmente, nulla è cambiato.

Nel videoclip di Cupe Vampe Le Piccole Morti hanno inserito immagini tratte da guerre attualmente in corso nel mondo e la struttura del videoclip stesso rimanda alla costanza che il male ha nel rimanere fedele a sé stesso.

La musica catalizza energie e azioni. È pensiero concreto, resistente.

Per dare sostegno concreto alla popolazione di Gaza sotto assedio Le Piccole Morti in collaborazione con il Circolo Arci Ribalta e la Banda Popolare dell’Emilia Rossa presentano il concerto-evento: “Cupe Vampe – Raccolta fondi per Gaza”, giornata di solidarietà verso il popolo palestinese, il prossimo 3 marzo 2024 presso il Circolo Arci Ribalta in via Zenzano 10 a Vignola in provincia di Modena. La raccolta fondi andrà a favore di A.O.I. – Cooperazione e solidarietà internazionale, l’Associazione delle ONG Italiane, già supportata in primis anche da Arci, attraverso la piattaforma GoFoundMe. Con il relativo QRcode, al link https://www.gofundme.com/f/cupe-vampe-raccolta-fondi-per-gaza-con-aoi e partecipando all’evento si potrà attivamente contribuire al progetto voluto e promosso da Le Piccole Morti.

In questo concerto-evento verrà presentato al pubblico, per la prima volta live, il nuovo singolo Cupe Vampe.

Formazione:

Alessandro Degl’Antoni (voce)

Federico Caroli (basso)

Alex Cavani (chitarre)

Francesco Ferrari (tastiere & synth)

Lorenzo Petrucci (batteria)

Media:

Sito web https://www.lepiccolemorti.it/

Instagram https://www.instagram.com/lepiccolemorti/

YouTube https://www.youtube.com/@lepiccolemortiofficial4333

Facebook https://www.facebook.com/LePiccoleMorti

Spotify urly.it/3-1zg