iBerlino: esce oggi il nuovo album “Hai mai mangiato un uomo?”

Anticipato dal singolo “Senti il cielo come me” esce oggi – venerdì 26 gennaio – per La Bionda Records il nuovo album del duo iBerlino dal titolo “Hai mai mangiato un uomo?”. Un ritorno sulle scene per Mirko Difrancescantonio e Fabio Pulcini dopo l’esordio “negli anni luce” targato 2014 e il successivo Ep “Follie d’autunno”.

Un disco scuro, urbano e profondo che parla di smarrimento, di confessione e di ritrovamento dell’uomo in un contesto urbano. Un’interessante fusione di cantautorato, pop-rock, contaminazioni blues e trip hop di bristoliana memoria. Un disco nato letteralmente nella cucina dell’appartamento dove Mirko e Fabio convivono, trasformata per l’occasione in sala prove e spazio creativo punk. Un lavoro che risente fortemente delle influenze e delle esperienze che i due traggono dalla loro vita nella Bolognina, il quartiere multietnico e underground di Bologna. Le sonorità del disco infatti non sono tanto il frutto di un assiduo ascolto di dischi (Bowie, Nick Cave, Battiato, Joy Division, Cohen e Massive Attack su tutti) ma più della frequentazione della vita notturna della città e del quartiere in particolare.

Il disco suona esattamente come iBerlino suonano nella loro cucina o dal vivo. Nessuna iper produzione, solo presa diretta sotto la guida di Roberto Rettura de Lo Studio Spaziale. Da sottolineare i featuring della cantante Susanna Regazzi, presente in molte tracce del disco: “Intro”, “Come andar di notte”, “Non si può vietare in un deserto” e “Neve” e che  che regala con il suo timbro un’impronta mistica e sensuale.

Dopo le influenze rock-wave degli esordi e la successiva parentesi acustica, con “Hai mai mangiato un uomo” iBerlino vincono la sfida del terzo lavoro in studio (spesso importante crocevia artistico nella carriera di un artista), tracciando una strada precisa per la loro crescita: un disco maturo e consapevole, frutto della volontà di sperimentare e di allargare gli orizzonti verso nuove sonorità maggiormente elettroniche e verso un immaginario oscuro e metropolitano.

SpotifyiTunesDeezer

Tracklist
1. Intro
2. Senti il cielo come me
3. La partenza
4. Neve
5. Fotografia
6. L’età dell’innocenza
7. Un seme
8. Come andar di notte
9. Non si può vietare in un deserto

Credits
Testi di Mirko Di Francescantonio eccetto “Neve” di Luca Di Francescantonio / Mirko Di Francescantonio
Musica composta ed eseguita da iBerlino

Fabio Pulcini: chitarra acustica, chitarra elettrica, sintetizzatori
Mirko Di Francescantonio: voce, tastiera, sintetizzatori, chitarra elettrica in “Non si può vietare in un deserto” e “Come andar di notte”.

Susanna Regazzi: voce femminile in “Intro”, “Come andar di notte”, “Non si può vietare in un deserto” e “Neve”.
Registrato e mixato da Roberto Rettura presso Lo Studio Spaziale (Bologna)

Foto: Gianluca Scerni
Foto band: Stella Silvestro
Grafica: Kain Malcovich

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.