“Delicato Cuore”, il nuovo singolo di Seabass feat. Edoardo Billato e Beatrice Cariolato
Fuori dal 12 agosto “Delicato cuore”, il nuovo singolo di Seabass in collaborazione con Edoardo Billato e Beatrice Cariolato. Un brano nato dalla riflessione sul potere che ha la nostra mente. I nostri pensieri possono scatenarci le ansie più profonde e “Delicato Cuore” è una dedica a tutti gli animi più fragili, delicati che lottano costantemente contro le trappole della mente.
Seabass ha ricreato un beat mistico e psichedelico che porta l’ascoltatore in un loop, ricreando perfettamente i labirinti mentali in cui ci incastriamo. “Delicato Cuore” vede la collaborazione con due voci d’eccezione. Edoardo Billato si trasforma nella nostra coscienza, mentre i vocalizzi di Beatrice Cariolato impreziosiscono il brano. Un viaggio attraverso la presa di consapevolezza che la vita è fatta di alti e bassi. Ci saranno momenti in cui soffriremo, come canta Edoardo, ma ce ne saranno altri in cui saremo avvolti dalla gioia.
I cuori più delicati sono messi a dura prova da questo sali e scendi. Seabass con questo pezzo si rivolge proprio a loro ricordandogli di non arrendersi. Il futuro non sarà mai bianco o nero, ci saranno momenti belli ed altri brutti, che metteranno a dura prova i cuori delicati della gente ma, tutti noi, possiamo scegliere di rialzarci e di vedere il lato luminoso di ogni cosa. Una decisione, questa, che assume un importante significato simbolico nel periodo particolare che stiamo vivendo.
Recensione del singolo:
Tappeti sonori ampi ed ariosi in un climax sostenuto contraddistinguono l’esordio del pezzo. Poi arriva un beat simil-trip hop e questi vocalizzi tanto evocativi. I refrain di synth sono tanto attrattivi e le variazioni arricchiscono tanto il pezzo. “Delicato Cuore” offre una sorta di ambient/trip hop/chill out/downtempo, un pezzo pure tanto cinematografico, per una serie o un film sci-fi. Malinconico abbastanza offre pure degli spoken che completano il pacchetto.
Seabass non delude mai ed offre sempre creazioni interessanti con la sua musica penetrante, perspicace. Non dance come in “Distant voice” ma più affine a “Relapses” questo artista propone un’elettronica mai scontata e anzi, congegnata tanto bene, in linea con tanta sperimentazione che avviene sia in Italia che all’estero. Notiamo una certa evoluzione nel suo sound come notiamo pure il sempre ottimo songwriting. Tanto buon lavoro anche in fase di produzione, mix e master. Lode a Seabass! Come in Futurama c’è l’ipnorospo(lode all’ipnorospo!) che ipnotizza così nell’electro indie italiano c’è Seabass che ci avvolge con i suoi muri sonori, ci elettrizza a go go…..