Crea sito

AQUARAMA – “Bubble-Gun” – Il NUOVO SINGOLO della band

Bubble-Gun” è il nuovo singolo di AQUARAMA disponibile da oggi 21 giugno su SpotifyApple Music e tutte le principali piattaforme streaming per Fresh Yo! Label (ITA), Sand Music (FRA) e Pop Up Records (DE).

AQUARAMA nasce nella torrida estate del 2015 dall’incontro di Dario Bracaloni, DJ e promoter musicale, e Guglielmo Torelli, designer e visual artist. In uno studio situato al di sotto di una fabbrica nella periferia di Firenze, i due cominciano la creazione del loro primo album intitolato “Riva” fatto di canzoni che parlano di separazione, isolamento e incomunicabilità attraverso ritornelli melodici e ritmi incalzanti. Consapevolmente pop, “Riva” si posiziona all’interno di un contesto radiofonico, combinando groove moderni e ritmi downtempo con melodie e arrangiamenti dal sapore vintage. L’album esce nell’aprile 2017 su Fresh Yo! Label / IRMA e vede la produzione di Marco Olivi (Ghemon, Selton) e il master a cura del Grammy-awarded Giovanni Versari. In un anno e mezzo il “Riva Tour” conta circa 90 date tra Italia e Francia grazie anche al supporto dell’etichetta d’oltralpe Sand Music e a Italia Music Export con il quale il duo vince il primo bando per finanziamento di tour all’estero insieme a Calibro 35, Vinicio Capossela e Lo Stato Sociale. Ad oggi AQUARAMA si è dimostrato un progetto dal tiro internazionale, riuscendo a creare intorno a sé una forte attenzione che ha preso forma con la firma con due etichette estere: una in Germania, Pop-Up Records, e la già citata francese Sand Music.

Bubble-Gun“(link per l’ascolto) è un brano che ha il sapore di libertà, una fuga da un mondo che, attraverso tecnologie e automazioni sempre più invadenti, sta lentamente alienando le popolazioni occidentali. Davanti a questa situazione di stravolgimento della società moderna gli AQUARAMA si fanno portavoce di chi desidera opporsi a questa condizione per arrivare a sentirsi liberi e indipendenti: l’utilizzo di alcune citazioni di uno dei più grandi personaggi dello sport, nonché della libertà di culto e di pensiero, Muhammad Alì, permette di far passare il messaggio di speranza che appartiene al brano. La scelta dei suoni, degli arrangiamenti e delle produzioni si incastra alla perfezione con quanto viene cantato: “Bubble-Gun” è una canzone up-tempo, con un sound che si muove tra pop di ispirazione retrò e sonorità più tropicali, anche grazie all’utilizzo di strumenti quali la marimba e diverse percussioni.

”Sul ring di un mondo bloccato nel continuo loop di aggiornamento tecnologico e sociale, uno slancio ad alzarsi e combattere allo stesso tempo per la propria e per l’altrui libertà. Il testo è costruito attraverso famose citazioni del grande pugile Muhammad Alì ed il più celebre degli slogan del tropicalismo brasiliano. ”

Il brano è stato scritto da Dario Bracaloni e Guglielmo Torelli, che ne hanno curato anche la produzione insieme a Marco Olivi e Edoardo Fracassi; il mix è a cura di Marco Olivi e il master è a cura di Edoardo Fracassi.