Crea sito

ANIMATRONIC: esce il debut album “REC”

Esce oggi finalmente il primo album degli Animatronic, la nuova creatura di Luca Ferrari dei Verdena. S’intitola “REC” ed è pubblicato da La Tempesta Dischi. “REC” è ora disponibile sulle piattaforme di streaming e negli store digitali, oltre che in formato fisico nei negozi di dischi.

link per l’ascolto: https://backl.ink/80205167

REC – L’ALBUM:

REC è il primo disco degli Animatronic, progetto che vede alla batteria Luca Ferrari dei Verdena. Al suo fianco Luca “Worm” Terzi e il percussionista Nico Aztori, qui in veste di bassista.

Un album di 15 brani, quasi interamente strumentale, fatta eccezione per qualche sporadica intrusione vocale: in questo senso il singolo Fl1pper# – uscito il 10 ottobre – anticipa non solo le sonorità dell’intero lavoro, che oscillano dal math-rock al prog toccando in modo traversale un ampio universo sonoro, ma anche la sua filosofia. La musica degli Animatronic nasce, infatti, per gioco: un gioco senza regole o confini prestabiliti. Nell’estate del 2018 i tre si incontrano nel tempo libero suonando per il solo gusto di fare musica, in maniera del tutto libera e senza una progettualità vera e propria. È così che dopo le prime jam inizia a prendere forma quel magma di ritmi intricati e suoni visionari che i tre decidono di battezzare col nome di Animatronic.

L’animatronica è una particolare tecnologia che utilizza componenti elettronici e robotici per dare autonomia di movimento a soggetti, specialmente pupazzi meccanici. L’uso dell’animatronica è legato per lo più all’industria cinematografica e a quella dell’intrattenimento e si può considerare a tutti gli effetti un’antenata della moderna animazione.

Non è un caso che la musica del trio sardo-bergamasco abbia in sé una forte identità visiva e che il suo immaginario faccia riferimento ad una concretezza e ad una solidità quasi antica, assemblata con maestria, precisione e devozione. Il tutto condito da una componente freak e visionaria che rende il tutto assolutamente contemporaneo. Anche la copertina e l’artwork sono testimonianza di questo processo creativo e sono interamente realizzati a mano dallo stesso Luca Ferrari. Così come, per chiudere il cerchio, il disco non poteva che essere registrato analogicamente, su nastro, in presa diretta.

REC – IL TOUR:

7 novembre COVO CLUB // BOLOGNA
8 novembre LARGO VENUE // ROMA
9 novembre GALLERIA 19 // NAPOLI
22 novembre OHIBO // MILANO
23 novembre CAP10100 // TORINO
27 novembre 10010 // PERUGIA
28 novembre LATTERIA MOLLOY // BRESCIA
29 novembre NEW AGE // RONCADE (TV)
30 novembre H2NO // PISTOIA
13 dicembre MIND STUDIOS // CIVITANOVA MARCHE (MC)NUOVA DATA
14 dicembre OFF // MODENA
20 dicembre BLACK INSIDE // LONATE CEPPINO (VA) NUOVA DATA
21 dicembre SPAZIO 72 // GROSSETO
23 dicembre OFFICINE CANTELMO // LECCE – NUOVA DATA
28 dicembre GLUE // FIRENZE
3 gennaio MOOD SOCIAL CLUB // RENDE (CS)
4 gennaio RETRONOUVEAU // MESSINA
11 gennaio INK // BERGAMO
and more TBA