Ricky Ferranti – Mica così male

Fuori dal 23 luglio su tutti i digital stores “Mica così male”, il nuovo singolo di Ricky Ferranti. Questo è il quarto brano nato dalla collaborazione dell’artista con l’etichetta LaPOP e, come per i precedenti, non delude le aspettative.

“Mica così male” ironizza sul nostro modo di vivere in relazione a ciò che dal punto di vista socio-economico accade attorno a noi. Il capitalismo sfrenato ci porta a vivere una sorta di illusione, un mondo in una bolla fatto di esigenze preconfezionate ed omologate. Le nostre lamentele circa la società, i soldi che mancano, gli altri che rubano, sono parte di questa bolla e pur di andare al mare, perché è così che funziona, facciamo magari finanziamenti dei finanziamenti.

Seguendo lo stile del brano “Nuovi eroi”, Ricky Ferranti mescola il folk pop al rock. Un ritmo che ti trascina sulla pista da ballo, si alterna a delle chitarre graffianti e pungenti. Il sound perfetto per raccontare con ironia la realtà in cui ci troviamo tutti i giorni. Rispetto ai precedenti lavori, “Mica così male” è molto più scherzosa ed ironica. Il pezzo si chiude con una ragazza che chiede al padre dei soldi in prestito. Un finale perfetto che strappa un sorriso all’ascoltatore.

Ciao papi! Niente, ti ricordavo il bonifico. Sai che il 15 c’è l’affitto… sto ancora facendo quel master […] non ti pagano, ma c’è visibilità… vabbè, non è mica così male

Le canzoni di Ricky hanno spesso un risvolto sociale, ma non siamo di fronte ad un artista che si fa paladino della giustizia. No, Ricky Ferranti scrive con il cuore e mette in musica ciò che sente.
“La visibilità, lo stage, le “Gigs” sono la nuova “moneta” con cui tanti nuove leve devono e dovranno scontrarsi. Ma alla fine poi …non stiamo mica così male”, così commenta l’artista il proprio brano.

Recensione del singolo:

Frizzante e “sbarazzino” il nuovo singolo di Ricky Ferranti che non ci fa mancare dei riffoni cadenzati hard rock classico come pure dei fraseggi di chitarra così delicati. Il chorus spicca tanto con questi versi ripetuti. Questa nuova “invettiva” di Ricky Ferranti è una riflessione consapevole ed amara, è un tentativo compiuto da parte di un artista che cerca di tradurre in musica le sue riflessioni sul mondo che ci circonda.

Dopo “Non farmi la guerra“ e “Nuovi eroi” ecco la nuova “perla” di Ricky Ferranti, artista attento ed indagatore del mondo odierno. Perché fare musica deve servire anche a questo come facevano un po’ di tempo fa band controcorrente come CCCP/CSI e come i 99 posse….

“Mica così male” si lascia ascoltare con gradevolezza e allo stesso tempo ci stimola e fa scattare qualcosa nel cervello…Pensando a Ricky Ferranti, dato che siamo nell’epoca dello “slogan perenne”, ne inventiamo anche noi uno: viva la musica che fa riflettere…..

Credits:

Chitarre, Basso, Tastiere, voce e cori : Ricky Ferranti Drums: Francesco Ferranti
Cori e voce narrante : Gaby Condulez Mixaggio: Daniele Mandelli
Mastering: Jacopo Camagni
Registrato al Fuzzo Studio (LO) Mastering al Monkey Studio (LO)
Foto Cover: Marco Cattaneo