Serena Coal – Alquemist

Fuori dal 12 gennaio “Alquemist”, il nuovo singolo dei Serena Coal. Il brano, estratto dall’EP “Bright”, è accompagnato da un videoclip realizzato da Michele Barcaro: videomaker bresciano sempre alla ricerca di piccole storie da raccontare.

“Alquemist” è un brano che abbraccia il soul e l’r&b fino ad approdare ad alcune sfumature hip hop e armonizzazioni jazz. Ritmi che ti cullano e ti fanno ballare. Salgono e scendono, si muovono come le onde del mare portando l’ascoltatore in un turbine di emozioni e sensazioni.

I Serena Coal hanno rispolverato questo brano accompagnadolo anche un videoclip registrato all’interno degli spazi del negozio equosolidale Mandacaru’ a Brescia. In questa clip vediamo l’arte prendere forma. L’opera composta da tinte, polveri e sabbie viene commissionata e realizzata dalla cantante Serena, che veste i panni dell’alchimista, all’interno del suo Atelier, concentrata, presente e immersa nel gesto creativo.

“Alquemist” è un omaggio ai creativi, alla creatività, dove l’atto creativo non è solo un gesto ma l’autenticità di se stessi in forma materiale, il contatto con il nostro io più vero.

L’arte, in tutte le sue forme, plasma e trasforma la materia, il visibile, in altre forme di bellezza e, nel contempo, cambia anche noi stessi. Uno spazio magico di necessità in cui immergerci nel nostro quotidiano. Il protagonista è l’atto creativo, il colore, la trasformazione“, così i Serena Coal descrivono il proprio brano.

Recensione del singolo:

Arpeggio e fraseggi in esordio canzone fanno “acclimatare” l’ascoltatore in questo sound tanto sofisticato ed elegante dove domina la lead vocalist Serena Carbonini con il suo cantato molto espressivo. Soul e l’r&b sono le componenti essenziali del sound che ci sembra una sorta di urban tanto aulico e raffinato.

Non mancano delle contaminazioni jazz e psych che fanno del brano un prodotto che è anche un ibrido di tanti generi, un ibrido tosto ed elettrizzante allo stesso tempo: sembra Nina Zilli che incontra sia i Fugees che Casino Royale. I refrain e il songwriting sono tanto ben congegnati.

Alquemist, il nuovo singolo dei Serena Coal, è il manifesto del loro talento ed un invito alla sperimentazione per tante band ed artisti che sembrano proporre sempre la solita “minestra riscaldata”….

Web links:

https://www.facebook.com/serenacoal/

https://www.instagram.com/serena.coal/