>> I Kerkim in concerto al Barroccio di Lecce

Venerdì 3 marzo i Kerkim saranno i protagonisti dell’appuntamento “In battere in Levante” al Barroccio di Lecce, dove si esibiranno con la speciale partecipazione di Irene Lungo, voce degli Opa Cupa. Un’idea in continuo movimento, un’appassionata ricerca tra le trame sinuose delle espressioni musicali del Mediterraneo, i Kerkim sono reduci dal recente successo nel concerto di Londra al The Magic Garden, e saranno presto protagonisti nella continuazione della loro speciale tournée europea che proseguirà facendo tappa anche in Bulgaria e Germania.

Sul palco i Kerkim sono Vincenzo Grasso al clarinetto e sax, Bruno Galeone alla fisarmonica, Morris Pellizzari alla chitarra e saz, Manuela Salinaro al cajon e percussioni e Stefano Rielli al basso. In occasione della rassegna “In battere in Levante”, la formazione sarà impreziosità dalla voce della cantante napoletana Irene Lungo.

Il progetto Kërkim nasce a Lecce nel Novembre del 2012 sulla scia di un percorso di ricerca musicale che vuole legare tutte le terre del bacino del Mediterraneo attraverso lo studio delle sonorità: musica mediorientale, flamenco, Balkan, folk salentino e campano, Grecia e Albania. Da quest’ultima terra prende il nome, nel suo significato di ricerca e osservazione, un continuo movimento reso possibile dal dialogo, essenza della worldmusic. Il quintetto intreccia le esperienze e le provenienze musicali di ogni singolo componente, tracciando una strada comune nel viaggio che dalle coste salentine attraversa la Croazia, fa tappa in Macedonia e dalle fisarmoniche Rom arriva ai clarinetti turchi, saluta la Grecia e infine torna in Italia, portando nelle composizioni quelle frequenze, quei ritmi e quei colori, riletti e riarrangiati.