Crea sito

ZILIANI – “Bar Franca”

Dopo un’esibizione a sorpresa al live di Calcutta ad Acireale, ecco “Bar Franca” di Ziliani che è già un tormentone virale: messo per gioco su YouTube ha raggiunto in pochissimi giorni le 13mila visualizzazioni. Il brano è disponibile da oggi 16 febbraio su Spotify, Apple Music e tutte le principali piattaforme streaming per Digitale 2000 / Primal Box.

Marco Ziliani nasce nel 1995 a Riva del Garda. Comincia già a 12 anni a calcare i palchi dei locali Trentini, per approdare fino al palco di X Factor nel 2014 scelto da Morgan insieme alla sua band, i The Wise. Dal 2017 è il batterista e backing vocal degli Usual, con cui ha all’attivo un EP, Just Feel Alright, pubblicato da Primal Box. La musica è anche il suo lavoro di tutti i giorni: spostatosi a Milano la sua prima esperienza di tecnico audio è al Magnolia nel 2016, per poi stabilirsi per due anni come fonico al Bloom. Parallelamente inizia la sua esperienza da backliner, girando l’Italia con i tour di Cosmo, Calibro 35 e Calcutta.

Bar Franca” è un brano che nasce quasi per gioco, una canzone che l’autore ha scritto per promuovere una festa di Natale nel bar di paese. La forza di “Bar Franca” si trova proprio nella sua origine: il testo è schietto, racconta di vita vissuta, di divertimento in compagnia; musicalmente la ritmica è travolgente e irresistibile, così come il suo ritornello che rimane impresso fin dal primo ascolto. Questo brano conserva in sé tutta la sua spontaneità e leggerezza, che lo rende una perla rara nello scenario musicale di oggi.

«Inizia tutto con Emma di Bomba Dischi che fa ascoltare a Calcutta la canzone che ho scritto per promuovere una festa che organizzo ogni Natale al Bar Franca, il bar del mio paese. Dopo lo show di Napoli, in camerino Edoardo mi ha detto che gli sarebbe piaciuto cantare qualcosa insieme, e scherzando gli ho proposto di imparare Bar Franca e cantarlo insieme sul palco. Non davo peso alla cosa finchè al soundcheck del concerto di Acireale, Edoardo mi ha fatto salire per provare anche la canzone del Franca, inizialmente in acustico ma – dopo i primi accordi – ho sentito che tutta la band iniziava a venirmi dietro. Già al soundcheck è stata una cosa bellissima: stare sul palco tutti assieme è stato assurdo. Poi quando è successo al live qualcosa dentro si è mosso.»

Bar Franca” è stata scritta da Marco Ziliani, arrangiata da Mathias Drescig, mixata da Filippo Slaviero presso Vicolo Studio e masterizzata da Tommy Bianchi presso White Sound Studio. Il progetto grafico è a cura di Selene Sanua e Filippo Rossi.