Venice May – Illusion Is Inevitable

Venice May è un progetto fondato nel 2013 da Natalia e Vincent, una coppia sia dentro che fuori dal palco. Il loro primo sforzo comune, “Illusion Is Inevitable“, composto e quasi interamente registrato nel loro appartamento a Parigi, è stato rilasciato nel settembre 2018. Fondamentalmente rock, pieno di intrecci melodici ed atmosfere eteree, la loro musica incorpora anche elementi post-rock. System failure ha ascoltato “Illusion Is Inevitable” e quelle che seguono sono le nostre considerazioni a riguardo.

Il sound di Venice May è davvero imponente: l’elettronica lo rende tanto ampio e tumultuoso. Allo stesso tempo questa band sa offrire anche momenti pieni di melodia ed armonia. Natalia al cantato è tanto espressiva e a tratti leggiadra o potente. Costei si erge sovente come una dea sui tappeti sonori che la accompagnano.

Venice May sembra aver trovato il punto di fusione tra alternative rock e post rock, un connubio oltremodo riuscito che fa pensare ad un mix fra Sigur Ros, Radiohead, God is an astronaut e Cranberries. Inoltre, Venice May spinge, talvolta, il rock verso un dream pop tanto sognante, un dream pop anche tanto intenso e penetrante.

Alcune sonorità in “Illusion Is Inevitable” sono proprio indovinate e sono frutto di una ricerca sonora senza dubbio spasmodica. Poi, come non dirlo, questa band propone pure tanta profondità sonora. Talvolta ci sembra di entrare in mondi virtuali ascoltando la loro musica.

Venice May è una band di respiro internazionale con un sound maturo, solido, a tratti stupefacente ed imponente, come detto prima. Le loro “ondate sonore” vi travolgeranno, siamo sicuri di ciò. Non solo. Vi porteranno anche tanta pace ed armonia e, ascoltandoli, vi sentirete di nuovo nel grembo materno, nel liquido amniotico dove siete stati strappati al momento della nascita.

pagina facebook

https://www.venicemay.com/