“Tutto per me”, il nuovo singolo di Marco Buompane
Da oggi, venerdì 1° dicembre, in radio e sulle piattaforme digitali “Tutto per me” (Senza Dubbi / Believe), il nuovo singolo di Marco Buompane, cover di uno dei brani più conosciuti e significativi di Michele Merlo, il giovane cantautore vicentino scomparso prematuramente due anni fa per una leucemia fulminante. Marco Buompane è, infatti, il vincitore della categoria “Cover” del contest canoro “Credici Sempre”, organizzato dall’Associazione Romantico Ribelle gestita dai familiari e amici di Michele.
A questo proposito l’artista dichiara: «”Tutto per me” è un brano intimo, speciale, con contenuti realistici e profondità emozionale. Michele con questa canzone ha colto nel segno e sono felice di averne dato una mia versione, cercando di far emergere la mia anima artistica».
“Tutto per me” affronta la condivisione delle proprie fragilità interiori all’interno di un rapporto personale, un rapporto di vita legata all’amore e alla voglia di sorridere anche quando le lotte interiori non permettono di sentirsi pienamente felici. Il testo è uno sfogo intimo volto allo stare bene, per riuscire a riemergere dalle paure e da tutti i mostri nascosti nell’armadio.
Le sonorità, dopo un inizio introverso e quasi sussurrato, si sviluppano nel ritornello sul piano ritmico e melodico dando la sensazione di apertura ed energia, quasi come un tornare a respirare.
Link Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/track/046Qzs6FUDCULgzlKyLEUI
Marco Buompane, classe 1999, è un cantautore e chitarrista nato ad Erba, in provincia di Como. Cresciuto tra il nord e il sud Italia, attualmente vive a Roma, dove ha frequentato il Master Accademia Spettacolo Italia e dove porta avanti il suo progetto artistico con svariate collaborazioni, tra cui quella con l’etichetta Aria Nuova di Marco Rinalduzzi, con cui ha composto le colonne sonore della fiction Mediaset “Storia di una famiglia perbene”.
Inizia ad amare la chitarra da ragazzino grazie all’incontro con Memmo Foresi e presto si è aggiunta l’esigenza di affiancare alla musica le parole. Ha partecipato con successo a numerosi contest musicali, tra cui il Cantagiro e il Premio Beatrice di Verona nel 2018 e l’Evoli Festival nel 2019. Nel 2021, a Roma, registra i cori per le esibizioni di Laura Pausini e Mika per l’Eurovision. Nel 2023 vince il Contest “Romantico Ribelle” a Jesolo, in memoria di Michele Merlo, ed è selezionato per l’EP OnShuffle della Luiss Business School di Roma, in uscita a dicembre 2023. Contemporaneamente al suo progetto artistico, approfondisce lo studio della produzione musicale e da circa un anno collabora alla realizzazione di colonne sonore per cortometraggi.
https://www.instagram.com/marco_buompane