>>Tre Chiodi – Murmure

Tre Chiodi è un progetto sperimentale e di ricerca sonora che prende vita nel 2014. In questo progetto musicale troviamo stoner, grunge, psichedelia e alternative rock creando un amalgama difficile da decifrare ed etichettare.

Murmure è il primo album della band in uscita per Overdub recordings. Questo album cerca di indagare la materia della quale è composto il corpo umano. Ognuno dei nove brani del disco prende nome da una parte del corpo umano. Il rock di questa band è pieno di tensione, è un rock contaminato con liriche che nascono dall’ascolto del corpo.

Babu(batteria), Enrico(voce e chitarra) e Zilty(basso) danno vita a sferzate sonore di grande ruvidità. Sicuramente questa formazione ci fa pensare a band come Marlene Kuntz o Verdena anche se il sound di Tre Chiodi sembra molto più complesso ed articolato. Infatti Tre Chiodi è una band alla ricerca dell’innovazione, dell’originalità, della sperimentazione come già accennato.

Tre Chiodi offre musica spesso esaltante e arrembante. Questa formazione proveniente da Padova offre tanto “sporco sonoro” con le sue canzoni piene di sussulti e vampate incontenibili. C’è tanta autorità nel canto di Enrico, che impone la sua voce in modo deciso e prorompente. La batteria è spesso proprio esplosiva e conferisce tanta potenza alle canzoni di questa band. Chitarra e basso non sono da meno: tutto sembra in equilibrio in questa formazione.

Quale è il punto di forza di Tre Chiodi? Il saper riuscire ad esprimere una musica viscerale, impulsiva, profonda. Le loro fiammate sonore di grande effetto ci mettono in palpitazione, ci appassionano e ci affascinano anche.

Tre Chiodi con questo disco alquanto verace e genuino mira a sconvolgere il proprio pubblico con fulgide impressioni cariche di adrenalina. Allora perché non ascoltare questa band dal sound incredibilmente voluttuoso. Sono davvero una piacevole sorpresa per System failure.

pagina facebook