
Tiziana Prina pubblica il romanzo ‘L’implacabile” scritto da Alice Campbell
Tiziana Prina, fondatrice della casa editrice Le Assassine, presenta una nuova perla letteraria dal titolo ‘L’implacabile” di Alice Campbell.
Per gli appassionati di cinema, da questo libro sono stati tratti due film: Juggernaut nel 1936, con la memorabile interpretazione di Boris Karloff, e The Temptress nel 1949.
Sinossi: Esther Rowe, un’infermiera canadese, accompagna a Cannes una sua paziente, ma una volta terminato l’incarico, decide di rimanere in Costa Azzurra invece di ritornare nella fredda New York. Cerca allora un impiego presso l’enigmatico e sfuggente Gregory Santorius, un medico più dedito agli esperimenti di laboratorio che alla cura dei pazienti. Il compito di Esther è prendersi cura di un anziano e ricco invalido, Sir Charles Clifford, nella cui villa abitano la sorella, la giovane moglie sposata in seconde nozze e il figlio avuto dal primo matrimonio. Alcuni eventi sospetti sembrano però far pensare che qualcuno voglia togliere di mezzo Sir Charles: dopotutto, c’è una cospicua eredità da considerare. Quando il vecchio muore, le cause del decesso appaiono naturali, ma Edith, osservatrice attenta e infermiera scrupolosa, non ne è però così sicura e si ritrova coinvolta in una complessa macchinazione omicida. Troverà, lei straniera e sola, qualcuno che possa aiutarla a risolvere l’intricato mistero e a sfuggire alla morte?
Alice Ormond Campbell (1887-1955): nata ad Atlanta da una famiglia socialmente molto in vista, si trasferisce a New York City all’età di diciannove anni e diventa, in breve tempo, socialista e suffragetta. In seguito, parte per Parigi dove si innamora e sposa l’artista e scrittore americano James Lawrence Campbell. Dopo la Prima Guerra Mondiale, la famiglia lascia la Francia per l’Inghilterra; Alice Campbell continua a scrivere romanzi gialli fino al 1950, scrivendone diciannove nel corso della sua carriera.
EDIZIONI LE ASSASSINE: E’ un piccolo gruppo di appassionate/i di crime che da anni lavora nel mondo editoriale, occupandosi di scelta dei libri, traduzioni, editing e comunicazione. Vogliamo dare espressione a questa passione per la letteratura gialla, proponendola nelle sue svariate sfaccettature – giallo a suspence, deduttivo, hard boiled, psicologico, noir, negli stili più diversi, fantasiosi, essenziali, sofisticati e nei contesti geografici più vari come Marocco, Malesia, Canada, ma anche Germania e Francia. Alcune delle Nazioni da dove provengono le nostre scrittrici.