THE MAGIC POWER – Fuori dal tempo

The magic power è un duo formato da Michele Righini (sulla destra nella foto: piano e voce, composizione e arrangiamenti) e Nico Pellegrini (nella foto sulla sinistra: percussioni e arrangiamenti).

Michele Righini ha iniziato la sua attività di musicista e compositore attorno al 2014, iniziando a lavorare a diversi testi e canzoni. In passato si è laureato al Dams di Bologna, ad indirizzo cinema; infatti, oltre la musica, le altre sue passioni sono il cinema e la scrittura e, nel corso degli anni, a partire dal 2001, ha scritto e diretto diversi cortometraggi (alcuni premiati in festival nazionali, come il cortometraggio “Sospeso”, del 2006). Ha anche scritto il testo teatrale “Qualcosa di strano” (risultando nella rosa dei 3 vincitori del Premio Internazionale Elsa Morante 2005, per atti unici teatrali); ha poi curato la regia dello spettacolo, andato in scena presso il Teatro Colosseo di Roma, nel 2006. Michele ha scritto anche due romanzi : “Solo leggermente più folle”(2009) e “Dentro al cuore del mondo” (2022).

Nico Pellegrini ha un’attività molto lunga di collaborazioni musicali, suonando le percussioni con musicisti di alto livello e anche in delle orchestre.

Presentazione di “Fuori dal tempo”:

Michele Righini e Nico Pellegrini hanno iniziato a provare le canzoni attorno al mese di gennaio 2022. Alcuni brani, già composti in anni precedenti (a partire dal 2018, ma mai registrati in studio), sono stati ri-arrangiati dal duo, mentre altri (almeno tre) sono nati durante il periodo delle prove, tra gennaio e aprile 2022.

L’album è stato registrato il 4 giugno 2022 presso il “Laboratorio Musicale Pellicano” (in Toscana, nel comune Massarosa), durante alcune ore di registrazione, in presa diretta. L’album è stato successivamente mixato, sempre presso lo studio di registrazione di Piero Pellicanò ed è uscito su tutte le piattaforme streaming nei primi giorni di settembre 2022.

L’album si può definire un “concept”; ogni canzone infatti è come un “viaggio interiore” alla ricerca di un migliore contatto con noi stessi, con il mondo attorno, e con le altre persone. In diversi brani (soprattutto quelli finali) c’è anche molta spiritualità.

Questo è un link da cui si può leggere i testi di ogni canzone e i significati che l’autore ha voluto trasmettere tramite essi:

https://willpowervideo.jimdofree.com/the-magic-power-fuori-dal-tempo- album-2022-i-testi-e-i-significati-delle-canzoni-dell-album/

Multilink per lo streaming:

https://artists.landr.com/692531823069

Recensione dell’album:

Si inizia con la title-track “Fuori dal tempo” con questi suoni ripetuti tra piano e percussioni. La ritmica cambia all’improvviso e parte il cantato e tutto ha il sapore di un cantautorato di altri tempi. Il lead vocalist Michele Righini mostra subito tanto carisma con il suo cantato. Ancora diverse variazioni nel ritmo e il chorus offre tanta intensità. Si mostra subito anche un’essenzialità riguardo agli strumenti usati. La parola ricopre un ruolo fondamentale. I versi ripetuti scatenano tanto appeal. Belle le melodie e le armonie trovate. Poi c’è altra strofa e altro chorus, quindi un songwriting tanto simmetrico, classico.

Segue “Verso il futuro” con altro piano in esordio a cui si appoggia il cantato. La struttura della canzone è simile alla precedente ed un’altra peculiarità che annoveriamo è la presenza di questi climax nelle vocals che fanno trasalire. “In cerca del battito di cuori” è il pezzo successivo con una ritmica più dinamica che fa scuotere la nostra testa. Come non notare il mood folk presente nella musica di The magic power…come non notare i preziosi arrangiamenti…“Cambiare il mondo” sembra una sorta di approfondimento della canzone precedente, sembrano due canzoni sorelle che procedono in parallelo. Belle le variazioni del registro vocale come pure della ritmica: indovinate. Ci viene subito di canticchiare il chorus….

Con “Nascere di nuovo” ci troviamo a metà percorso di questo concept album nel quale bisogna solo naufragare nell’oceano di parole pronunciate, parole che arrivano come macigni. Le emozioni proseguono, le sensazioni che proviamo sono fulgide. Stupende le parti solo in strumentale, una canzone tanto evocativa a nostro parere, altra qualità di cui ci accorgiamo qua e là nel disco.

Ecco “Ascolta la gioia”. Quasi ogni titolo è una sorta di invito o sprone, musica che non vuole passare inosservata quella di questa band. E “Ascolta la gioia” continua nel percorso delle altre e mentre ascoltiamo la canzone ci accorgiamo di questa musica che ci spinge a meditare profondamente in un mondo condannato alla super-velocità. In un mondo come il nostro senza spessore, dove le verità si sostituiscono continuamente, ebbene in questo mondo proporsi come fanno The magic power sembra quasi una follia. Ma non lo è, non lo è. Bisogna solo trovare chi è pronto ad ascoltarti, a riflettere su ogni parola detta. Man mano che andiamo avanti ci rendiamo conto dell’alto livello tecnico(mix, master, produzione/editing) intanto.

“Oltre la luce” per continuare. Oramai ci siamo acclimatati da tempo in questa scalata sonora che fa lacrimare gli occhi. Il nostro cervello oramai non fa nemmeno più caso alle percussioni o ai suoni: ascoltiamo quelle parole che arrivano come spada di Damocle. Qui il lead vocalist Michele Righini sembra voler raggiungere altezze siderali. Ascoltando ci chiediamo Cosa c’è Oltre la luce?!

Ecco siamo arrivati “Dentro al cuore del mondo”, siamo collegati al cuore del mondo…qui la ritmica propone anche dei sussulti…C’è tanta poesia nella musica di questa band, come negarlo!? E arriviamo a “Preghiera per la connessione totale” una preghiera per tutti i cuori senza una casa….e arriva nel punto giusto dell’album, perché se siete arrivati fino a qui nella scalata oramai siamo al campo 4 e vediamo la cima e siamo totalmente collegati all’anima della band, siamo collegati al tutto, siamo collegati all’assoluto….Siamo alla cima! “L’alba di un nuovo inizio”, la rigenerazione, la catarsi totale…possiamo stare in cima oltre 8 minuti e goderci l’immensità di questo disco….Premere di nuovo play?…E’ presto…in un altro momento? Non si sa…magari ce lo dirà il nostro cuore…sono in tanti a scalare l’Everest più di una volta e saranno in tanti ad ascoltare “Fuori dal tempo” più di una volta per riprovare nuove emozioni, nuove sensazioni, nuove vibrazioni….

Ecco, siamo “Fuori dal tempo”….The magic power ci ha condotto in questo tragitto magnifico verso la luce, verso la connessione totale…

Pagina Facebook:
https://www.facebook.com/profile.php? Id=100082341565760

Link al sito ufficiale:

https://themagicpower.jimdosite.com/