The Fottutissimi – Padre nostro mostra un rock graffiante

Il pezzo parte con con beat abbastanza marziale, qualche schitarrata, basso effettato, il cantato del frontman Landi ed un arpeggiatore electro. Poi la canzone prende sostanza, canzone che poi esplode nel chorus tanto attrattivo.

Con la seconda strofa la canzone si evolve e l’elettronica sembra prendere più corpo. E poi ancora altro chorus per una struttura semplice.

Dei riff di chitarra portano alla terza strofa e poi altra esplosione sonora nel terzo chorus con sovra-incisioni che irrobustiscono il sound qui come altrove.

Un sound graffiante quello di The Fottutissimi, un sound che si avvale di distorsioni, di contrasti, di un songwriting ricco, sontuoso che, tra l’altro, conferisce alla canzone dinamismo.

Su Spotify presente anche una versione Upsidedown con flanger tosto ed elettronica, una sorta di trip hop fuso con rock ed ambient.

L’alternative rock di The Fottutissimi ha un bel tiro e le diverse impressioni sonore che offre con Padre Nostro lo rendono smagliante. Il chorus attrattivo di certo scatena tanto appeal. Stesse parole per gli inserti electro.

Credits:
Scritto da: Leonardo Landi, Michele Bellagamba, Mattia Priori, Antonio Andreoli
Eseguito da: The fottutissimi
Prodotto da: Michele Bellagamba
Registrato da: Michele Bellagamba
Assistente registrazione: Giovanni Caprini
Mixing: Michele Bellagamba
Mastering: Alessandro Ciuffetti

Biografia:

I The Fottutissimi oggi sono Mattia Priori, Lello Landi, Luca Regini, Antonio Andreoli e Michele Bellagamba. Nel 2008 lavorano al primo album, One Day, nello studio del loro amico e primo produttore artistico Graziano Ragni con il quale realizzeranno anche Bad Grass Never Dies(2009), album che gli aprirà le porte della scena rock Milanese fino a conseguire nel 2010 la vittoria di Rock Targato Italia. Rocknroll Guru arriva nel 2011 ed è il terzo album, più intimista rispetto ai precedenti. Segue Mercoledì Babilonia(2013),prodotto artisticamente dal vincitore del Grammy come migliore produzione rock latina ossia Jason Carmer.

Dopo l’uscita dal gruppo di Federico e Davide la band mette in organico Antonio Andreoli(chitarra) e Michele Bellagamba(batteria).

Il giorno di Natale 2021 pubblicano “Discorsi sconnessi 2006-2022”, la prima collection dei The Fottutissimi. Nelle estati 2022 e 2023 si è ripetuta più volte la collaborazione con il dj e giornalista di Radio Virgin Massimo Cotto, amico della band, in una serie di live introdotti dai racconti e parole dello stesso.

La band, guidata in quest’ultimo periodo da Lello Landi, affiancato dal batterista e produttore Michele Bellagamba, ha accolto tra i propri membri il chitarrista Luca Regini ed ora, dopo la pubblicazione di ChatGPT, è pronta per la pubblicazione di Padre Nostro, il secondo singolo tratto da ciò che è stato scritto ed inciso in questo ultimo anno.