>>The Flaming Lips – Oczy Mlody

The Flaming Lips, conosciuti per album come THE SOFT BULLETIN e YOSHIMI BATTLES THE PINK ROBOTS, sono una band di fama mondiale, una band dalle influenze psych rock, alternative rock e dream pop. Questa band è tornata con un nuovo album dal nome Oczy Mlody.

Oczy Mlody si caratterizza per sonorità alquanto eccentriche, sognanti e pulsanti, sonorità peculiari di questa band che ha saputo meravigliare platee immense nel corso dei decenni. Essi sono noti al pubblico anche per le loro esibizioni live alquanto singolari e spesso al limite con il bizzarro. La loro musica fa altrettanto mettendo insieme muri synthpop oltremodo gravi e suggestioni dream pop dai colori sgargianti.

Ascoltare Oczy Mlody è come entrare in una dimensione paradisiaca dove tutto sembra possibile. Pop e psichedelia non scarseggiano in questo album, come spesso succede nella musica di The Flaming Lips. Con loro possiamo fare esperienza di musica che offre anche influenze ambient e chill out. La ricercatezza sonora è uno delle costanti sulle quali questa band ha costruito il suo successo.

Basta ascoltare la sola There Should Be Unicorns per rendersi conto dello spessore artistico di questo album: è una canzone dai tappeti sonori ruvidi e pesanti, i quali si fondono con spirali sonore ripetitive e alquanto ipnotiche.

The Flaming Lips offre stupendi incantamenti con la sua musica spesso piena di fulgore e fantasmagorie sonore. C’è tanta elettronica in questa band e The Flaming Lips sa sfruttarla in modo eccezionale per trasportarci in realtà virtuali oniriche e alquanto surreali. Spesso ascoltiamo anche suggestioni sonore liquide in questo stupendo album.

One Night While Hunting For Faeries and Witches and Wizards To Kill è una canzone proprio emozionante e malinconica. The Flaming Lips sa come stuzzicare i suoi ascoltatori con melodie accattivanti e con rombi sonori di grande effetto e questa canzone mostra tutto ciò in modo nitido.

Anche Do Glowy attira molto per le sue impressioni graffianti ma anche tanto magnetiche. La title-track Oczy Mlody invece è fulgida ma anche tanto elegante con le sue aurore sonore di grande effetto, aurore sonore che accarezzano l’anima, aurore sonore che disegnano paesaggi fantastici. Anche The castle è degna di nota con il suo beat pulsante e le sue onde sonore davvero procaci.

Insomma, Oczy Mlody è un’opera alquanto variegata che offre tante influenze diverse fra loro fuse in un connubio strabiliante all’ascolto, un connubio elettrizzante che strizza l’occhio all’ascoltatore, anche quello più distratto. Talvolta la musica di The Flaming Lips sa mostrarsi anche tanto spirituale, evocativa e mistica. E’ musica per sognatori, è musica per coloro che desiderano l’infinito…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.