Teo gfo – Dal Sottosuolo
Non ci posso credere!!! L’ha fatto di nuovo!! E io da ieri sera non smetto di canticchiarmi in testa questo nuovo ‘poroppoppo’ di Teo gfo, un po’ sulle note di Seven Nation Army dei White Stripes…e più sull’interpretazione ‘der Pupone’ Totti, ma con il suo twist unico ed effervescente.
Il nostro fa una scelta intelligente che ci porta ancora una volta ad unirci, cantare e ballare insieme. Ci sono coloro che usano Arturia, Native Instruments e Omnisphere e Teo che, invece, mira all’emotività, alla chitarra strimpellata col sorriso con gli amici, tra le fiamme di un falٕò e le bottiglie vuote di birra in mezzo alla sabbia!! Da ragazzi la musica era bella per questo… Un brano energico, ballabile, con echi gitani di Bregovich e Latino-Americani, per tirare fuori il meglio da strumenti semplici e reali…anche Jovanotti quest’estate, con ‘Alla Salute’ ha fatto scelte simili.
Dietro il ‘bancone’ troviamo: Marco Taurisano all’arrangiamento, Edoardo Impedovo(Tromba) Carmelo Avanzato(Master). Ma questo groove e questa energia sono in realtà una reazione ad una condizione di estremo scoraggiamento, delusione…che con l’aiuto di una semplice chitarra ha innescato la scintilla per il cambiamento e la partenza per il viaggio interiore verso la luce, La Città del Sole.
Ci troviamo davanti al primo brano di questo concept album intitolato appunto La Città del Sole, di cui abbiamo già parlato qui su System Failure e vi invito a vedere gli articoli precedenti su Teo GFO. La partenza di tutto l’album é qui, sottoterra, ‘Dal Sottosuolo’ che é un modo di sentirsi più che un luogo fisico. Il testo é il più sentito e autobiografico di tutto l’ LP: frasi profonde e espressioni gergali giovanili dipingono accuratamente il protagonista che si racconta…ma la speranza emerge, la reazione buca il buio e il poroppopó viene a salvarci di nuovo, per unirci e farci affrontare insieme le difficoltà della vita. Lo stesso Teo dichiara che parte della salvezza é proprio la condivisione, il non isolarsi. Uniamoci a Teo GFO in quest’avventura!
A cura di RikiAbi
Link per lo streaming: https://www.youtube.com/watch?v=j9c7gGWQuRw