Crea sito

>>Søndag – Bright things

Søndag è una band alternative metal/grunge di Piacenza. La band è formata da Marcello Lega(chitarra), Riccardo Lovotti(batteria), Marco Benedetti(chitarra) e Riccardo Demarosi(voce e basso). Qui parliamo del loro album dal titolo Bright things che vede la luce dopo un anno di sperimentazioni sonore, sperimentazioni che miravano alla creazione di un sound compatto ed originale. System failure ha ascoltato Bright things e queste sono le nostre impressioni.

Fin dal primo pezzo di questo album Søndag mostra sonorità graffianti e taglienti, sonorità che fanno pensare a band come Velvet revolver, Audioslave, Soundgarden ed Alice in Chains. Il sound di questa band è a tratti esplosivo ed arrembante. Le loro bordate sonore sono piene di trasporto e passione.

Spesso i Søndag risultano ruvidi, polverosi. La loro musica risulta a tratti come un pugno nello stomaco e non lascia scampo. Non c’è proprio tregua per chi ascolta Søndag, una band dal piglio energico e risoluto.

La batteria di Riccardo Lovotti crea delle sessioni ritmiche entusiasmanti, il cantato di Riccardo Demarosi sembra proprio opportuno al genere musicale scelto da questa band. Le due chitarre sono proprio sferzanti insieme al basso. L’aggettivo raggiante sembra molto idoneo per descrivere il sound di questa band. È vero che ci sono molte band come Søndag e si rischia di cadere nel “già sentito”. Per questa band queste parole non sono adatte: essi sono riusciti a creare un sound originale,, un sound alquanto scalpitante e sfavillante con striature post-grunge e alternative rock. Queste due ultime influenze citate ben convivono con l’anima alternative metal della band.

Forza e potenza sono elementi essenziali nella combriccola Søndag: come non immaginare un loro live con la gente che si esalta in modo incredibile con la loro musica a tratti strepitosa. Allora perché non consigliare Bright Things ai nostri lettori. È di sicuro un peccato perderselo. Ascoltatelo in streaming su Bandcamp