“Sole a Tokyo” è l’atteso nuovo singolo dei CommonXperience

“Sole a Tokyo” è l’atteso nuovo singolo dei CommonXperience.

In questa traccia, la band offre uno sguardo intimo al momento in cui ciascuno di noi si ferma a riflettere sulla propria esistenza. La canzone pone infatti domande profonde e universali: “Abbiamo fatto le scelte giuste? Abbiamo detto qualcosa di sbagliato? E se avessimo? E se fossimo?” Interrogativi che, forse, rimarranno senza risposta, ma che alimentano la contemplazione sulla complessità della vita.

La bellezza di “Sole a Tokyo” risiede proprio nella consapevolezza che talvolta non esiste una risposta definitiva, e forse nemmeno ha senso cercarla. Il brano incarna il coraggio di affrontare le scelte fatte lungo il percorso della vita, celebrando la diversità delle strade intraprese.

“L’importante è aver avuto la possibilità ed il coraggio di fare le proprie scelte, quelle che più ci rappresentano”

In un mondo in cui non esiste un binario completamente sbagliato o assolutamente giusto, sono le scelte individuali a definire la nostra esistenza.

Il testo suggerisce che, in ogni strada percorsa per giungere al presente, esistono dettagli, esperienze e momenti degni di essere vissuti. Come un raggio di sole che illumina la fioritura dei ciliegi a Tokyo, ogni singolo istante contribuisce alla bellezza complessiva della vita.

“Sole a Tokyo” non è solo un singolo, ma un inno alla ricerca di significato e all’apprezzamento delle sfumature della nostra esistenza.

CommonXperience invitano gli ascoltatori a guardare oltre le incertezze, a celebrare le proprie scelte e a trovare la bellezza nella molteplicità delle strade percorse.

I CommonXperience sono un progetto musicale formato da Fabio Ammendolia, Pierpaolo Galli e Maurizio Leoni.

Gli inizi dei tre, amici d’infanzia, vanno ricercati verso la fine degli anni ’80, quando col gruppo “Rostas” si fanno conoscere nel panorama musicale di Reggio Emilia (loro città di origine) partecipando a concorsi e manifestazioni, tra le quali Terremoto Rock, dove propongono la loro musica.

Agli inizi degli anni ’90 però le loro strade si separano per un breve periodo, fino a ritrovarsi con il progetto “Seconda Occasione” con il quale pubblicano un LPA causa di eventi di forza maggiore i Seconda Occasione subiscono un nuovo stop, per poi ripartire a spron battuto con il nuovo nome CommonXperience.

La “nuova” band partecipa a due finali regionali consecutive di Rock Targato Italia, due finali regionali di Sanremo Rock e anche al Tour Music Festival, ottenendo ottimi riscontri della critica.

Galvanizzati dalla partecipazione a questi concorsi, i CommonXperience realizzano nell’estate del 2019 un primo EP dal titolo “L’incertezza della prima nota” contenente quattro brani.

A Luglio 2022 viene pubblicato un ulteriore singolo dal titolo “Dimmi dov’è il bar” e nel Maggio 2023 “Avalon”. A Luglio dello stesso anno esce “Amanè”, seguito dall’ultimo “Sole a Tokyo”, anticipazione del disco di prossima uscita.

Link Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/track/6diTQRiQASnjGe4uEIA1oz